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Magliette con logo personalizzato: come usarle per fare branding

Grazie alle loro caratteristiche di praticità e versatilità, le magliette personalizzate possono essere sfruttate in quanto strumento di branding, o comunque venire usate nel contesto di una campagna di marketing. Anche se un’azienda non prevede delle strategie legate al merchandising, può essere una buona idea quella di creare delle t-shirt personalizzate nel contesto di un piano di comunicazione mirato ad aumentare la visibilità del marchio. Le magliette con logo personalizzato, d’altro canto, non hanno unicamente un valore materiale o oggettivo; come ogni altro capo di abbigliamento, anche le t-shirt riflettono un messaggio e comunicano dei valori.

I capi di abbigliamento personalizzati

Tale constatazione risulta vera a maggior ragione quando si ha a che fare con dei capi personalizzati, per esempio con la stampa del logo aziendale. In questo caso si costruisce un’identità visiva, e chi decide di indossare un indumento del genere – che si tratti di una t-shirt, di una felpa con cappuccio, di un berretto, e così via – si fa ambasciatore del marchio. Il settore del micro influencer marketing ha conquistato un notevole successo soprattutto perché la fiducia è strettamente legata ai rapporti personali. Così, una persona che dovesse vedere un parente o un amico con una maglietta personalizzata addosso si rendere conto di interagire con una sorta di pubblicità vivente: la miglior promozione che possa essere scelta da un marchio.

Le magliette personalizzate di Gadget365

Gadget365 è il negozio online a cui rivolgersi per l’acquisto di t-shirt personalizzate, grazie alla ricchezza e alla varietà del suo catalogo. Questa realtà, attiva nel settore da anni e che ha sede e uffici di logistica in provincia di Varese, ha saputo soddisfare migliaia e migliaia di clienti nel corso del tempo grazie alla qualità delle sue proposte e alla convenienza dei suoi prezzi.

La versatilità delle t-shirt customizzate

Un capo di abbigliamento può contribuire a migliorare la percezione di un marchio. Questo è il motivo per il quale in una strategia di comunicazione e branding le t-shirt personalizzate sono indispensabili, e addirittura essere prese in considerazione per prendere il posto di molti altri gadget aziendali. La distribuzione delle magliette può avvenire in occasione di tante tipologie di eventi diversi: per esempio una presentazione aziendale o una conferenza stampa per il lancio sul mercato di un nuovo prodotto, ma anche una festa di anniversario. Ciò che conta è che chi riceve l’omaggio possa contare su un ricordo del proprio incontro con il marchio. Risulta evidente che tanto più il ricordo è gradevole quanto più la t-shirt ha raggiunto il proprio obiettivo.

Il valore delle magliette

Molte magliette possono essere caratterizzate da un valore celebrativo, e dunque destinate a essere impiegate per ricorrenze o altri momenti particolari: si pensi, per esempio, a un anniversario aziendale. Anche una campagna di comunicazione finalizzata alla promozione di un articolo che sta per essere messo in commercio può trarre vantaggio dalla diffusione di magliette customizzate. L’importante è studiare in maniera accurata sia la grafica che il design, affinché essi possano lasciare un ricordo positivo.

Il disegno e la stampa delle t-shirt customizzate

Non bisogna mai trascurare né il momento della progettazione né quello della realizzazione delle t-shirt personalizzate. Gli aspetti di cui è bene tenere conto sono molteplici, a cominciare dalla grafica: questa, infatti, deve essere ben coerente con il marchio e con la sua identità visiva. È altrettanto importante considerare le caratteristiche della t-shirt su cui si vorrà intervenire. Delle magliette destinate ai clienti, con tutta probabilità, dovranno avere caratteristiche diverse rispetto a quelle pensate per dei promoter.

La tecnica di stampa

Nel novero dei tanti fattori a cui si deve pensare per una buona riuscita della personalizzazione c’è la scelta della tecnica di stampa, che contribuisce fra l’altro alla durata nel tempo dell’indumento. La serigrafia è una delle soluzioni più utilizzate, ma esistono tante altre opzioni. Il consiglio comunque è di non limitarsi alla sola stampa del logo aziendale: conviene invece affiancarlo a un elemento visivo più particolare e intrigante, magari correlato ai valori del marchio. Un’altra buona idea è quella di ricorrere a una frase ispirazionale, a patto che la stessa venga stampata con un font adeguato.