Oggi, attraverso un click è possibile entrare virtualmente e partecipare a un tavolo di blackjack in diretta live streaming nei casinò online per giocare con un vero croupier dal vivo senza doversi muovere fisicamente. In passato, per fare una partita era necessario raggiungere una sala da gioco tradizionale e quindi spostarsi, ecco perché la tecnologia ha apportato un cambiamento netto nelle nostre abitudini quotidiane, persino quelle ludiche.
La storia di questo gioco comincia verso la fine del Medioevo e quindi va ben oltre indietro nel tempo rispetto alle pellicole contemporanee come 21 o Casinò, che illustrano e spiegano nei minimi dettagli tutti i meccanismi del blackjack e degli altri giochi. All’interno del suo regolamento e della sua simbologia c’è tutta la storia del melting pot internazionale europeo e americano, tuttavia, soltanto del XX secolo questo gioco viene scoperto negli Stati Uniti e più precisamente a Las Vegas, dove diventa immediatamente un’icona dei casinò.
Dal sette e mezzo al 21
Anche se le prime testimonianze documentate risalgono alle Novellas Ejemplares di Miguel de Cervantes, un testo scritto proprio all’alba del diciassettesimo secolo, in questo periodo il Blackjack raggiunge il successo ma probabilmente prima era già giocato e conosciuto con diversi nomi.
In Spagna venivano giocati il 21 il 31 in quel periodo e ancora prima pare proprio che già i romani avessero sviluppato un gioco simile, che veniva praticato con dei blocchi di legno, ma probabilmente corrispondeva per le sue caratteristiche regolamentari di più al sette e mezzo. Di conseguenza, questo gioco ha origini ancora più lontane e sicuramente ha influito sulla creazione del 21, ossia sul Vingt et un, ossia la prima versione francese moderna del blackjack che si sviluppò nella metà del XVII secolo, quando nacquero i primi casinò.
Quello che stupisce, oggi, è che non solo le categorie di casinò online sono in perfetta sincronia con la storia, ma che sono presenti tutti questi giochi che in qualche modo si sono amalgamati fra loro nel tempo.
Dal 21 al blackjack online tra la storia europea e americana
Il passaggio dal 21 al blackjack avviene nella primissima parte del Ventesimo secolo, quando in Nevada, è più precisamente a Las Vegas, viene regolamentato il gioco d’azzardo. La versione americana è leggermente differente rispetto a quella francese e il nome stesso del gioco si riferisce al Fante Nero. In sostanza, l’unica differenza è che se il giocatore o il banco arriva a 21 con l’asso e il 10 di picche, vince su tutti. Questa simbologia è utilizzata non solo nel blackjack online ma anche nelle slot machine digitali.
La versione americana del blackjack diventa subito un evergreen per gli appassionati del gioco, prima invade le grafiche dei cabinati negli anni ‘70 e ‘80, mentre negli ultimi vent’anni risulta tra i giochi più scaricati e apprezzati dagli utenti su internet.
Una delle curiosità che ha scatenato una miriade di leggende e miti riguarda il sette e mezzo, perché sono in molti a sostenere che sia una variante arcaica del blackjack, infatti, il 7 e mezzo era già giocato nel Medioevo e ha origini italiane.
Il melting pot internazionale rappresenta il ponte che attraversa tutta l’evoluzione dei giochi di carte e che in qualche modo costituisce il baricentro culturale delle categorie più cliccate nei casinò online.