Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Sono 2 mesi che non mi riescono a rilasciare una Carta d’Identità”

Riceviamo da una nostra lettrice infuriata:

 

 

“Sono una cittadina che da 2 mesi aspetta dal comune di Cosenza la carta d’identità!

In data 18/4/18 dopo aver pagato l’importo necessario ed aver atteso oltre un’ora per dare le geralita’ e lasciare le impronte digitali, mi è stato detto di ritirarla il giovedì successivo!

Sono ritornata dopo 2 settimane ma non c’era traccia del mio documento. Un conoscente di mio fratello ha appurato che i miei dati erano nel computer, ma non era stata fatta la richiesta di invio carta d’identità.

Mi hanno detto di ritornare dopo l’ 11 maggio, io invece (addirittura) sono andata il 21/5, e con mia grande sorpresa… non c’era ancora. Allora ho alzato la voce e mostrato ai cittadini in attesa la ricevuta del pagamento… e naturalmente la richiesta fatta il 18 aprile.

L’addetta in mia presenza ha chiamato il numero verde chiedendo spiegazioni, dicendo “stamattina c’è una signora che cerca di fare questioni!!!!”

Chiusa la telefonata hanno subito scaricato su di me la “colpa” del mancato invio dicendo che io avevo richiesto l’invio a casa… ed i tempi si erano allungati, e quando questa carta d’identità è arrivata a casa non c’era nessuno… ed è stata ovviamente rimandata indietro!

Voglio chiarire subito che non è vero niente perché è ben visibile la dicitura dalle mie “ricevute” la scritta ‘spedizione al comune’ ed a parte ciò io ho una mamma che non è più autosufficiente, che non lasciamo mai da sola. H 24 mia mamma ha sempre qualcuno vicino!!

E poi io abito al primo piano e sono 47 anni che il postino citofona sempre a me per aprire il portone …o al massimo alla mia vicina!

Ho chiesto di parlare con un responsabile ma anche lui ha scaricato la colpa su di me dicendomi però che il foglio che avevo in mano era comunque la mia carta d’identità! Gli ho risposto che dopo 33 giorni era un mio diritto ad avere l’originale e che quel pezzo di carta glielo avrei strappato in faccia!!!

Un signore molto gentilmente mi ha chiesto di lasciare il numero di telefono così mi avrebbe chiamato appena arrivava … ma ad oggi 13/6, non mi ha chiamata, deduco che nn e arrivata.

Da una settimana continuo a chiamare l’anagrafe ma nn risponde nessuno!! Stamattina ho chiamato la segreteria del sindaco ma “non è a Cosenza”! Nn so cosa fare! Vi ringrazio infinitamente.”

 

Anna Maria Gagliardi