Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Rende – Anziano cade in strada mentre attraversa sulle strisce”

Riceviamo la seguente lettera dai “cittadini rendesi”:

 

 

“Vorremmo porre alla vostra cortese attenzione un incidente accorso ad un anziano pedone a Rende ieri mattina a Roges nei pressi del Bar San Paolo… mentre era intento ad attraversare la strada sulle strisce pedonali, molto scolorite e poco visibili, ed interessata da una voragine a cielo aperto. ( foto allegate )

Il signore è caduto rovinosamente a terra procurandosi per fortuna solo delle lievi escoriazioni alle mani ed al volto a causa di una buca formatosi al manto stradale oramai malandato ed oggetto di poca manutenzione.

Se non fosse per quei pochi passanti che si trovavano per caso nei pressi del bar, l’anziano signore avrebbe avuto conseguenze ancora più serie.

Ci chiediamo: possibile che il Comune tralasci la manutenzione proprio su un’arteria principale come Via Kennedy a Roges?

I vigili che quotidianamente controllano il territorio e che spesso sono presenti a Roges perchè non segnalano all’ufficio tecnico eventuali punti di criticità?

Esiste un Assessore alla manutenzione che gira il territorio e si annota sull’agenda le criticità delle zone?

Segnaliamo inoltre, sempre a Roges, aiuole non ripulite che limitano la visibilità sia al pedone che alle auto, rappresentando un serio pericolo. Marciapiedi disconnessi e ostruiti dai rifiuti ingombranti lasciati dai commercianti che ne ostascolano il passaggio ai tanti pedoni che quotidianamente passeggiano per le strade di Rende.

Marciapiedi disconnessi ed in alcuni casi con evidenti buche sulle rampe di accesso agli stessi che rappresentano un ostacolo ed un insidia a mamme che portano a passeggio i loro figli, ma anche ai disabili che sono costretti a chiedere aiuto a qualche passante.

Sono domande che ci poniamo da molto tempo viste le condizioni delle strade a Roges…

Ricordiamo agli amministratori ed in particolar modo all’Assessore al ramo che con l’inizio della bella stagione le strade iniziano a trafficarsi anche di bici e motorini e se si sottovaluta la situazione, quest’ultime rappresenterebbero un serio pericolo per i tanti automobilisti e non solo.

Ci auguriamo, infine che ciò che è accaduto oggi all’anziano pedone sia un caso isolato e che l’amministrazione si attivi in tempi brevi per mettere in sicurezza questo quartiere da anni trascurato.

Grazie!

– Cittadini sfiduciati e delusi”