Lettere 2.0: “Non riusciamo a trovare dipendenti. Preferiscono il reddito di cittadinanza”
Riceviamo da una nostra lettrice:
“Buongiorno.. vi contatto con molta urgenza. Stiamo cercando una ragazza per lavorare nel nostro bar da circa 7 mesi…ma non c’è niente da fare.
Ogni volta scriviamo l’annuncio, ci contattano, vengono un giorno, si fanno pagare la giornata e scappano via… o addirittura mi dicono che possono venire ma di non assumerli per non perdere il reddito di cittadinanza…
Ed ovviamente la risposta è “no”…
In una terra in cui ci si lamenta sempre che non c’è lavoro, che i datori di lavoro non sono onesti…. e dove qualcuno invece vuole fare le cose seconde le regole… ecco il ben servito. Ci sembra assurdo.
Ci vogliamo ancora appellare alla speranza, ed a voi… nell’aiutarci a trovare una persona seria, con voglia di lavorare.
Ripeto qui di seguito il nostro annuncio. Chiunque fosse interessato può commentare il post e verrà da noi ricontattato. (Questo perchè preferiamo restare anonimi):
CERCASI RAGAZZA CON ESPERIENZA PRINCIPALE BAR & CASSA IN ZONA SETTIMO DI MONTALTO
Grazie infinitamente…“
Proprio settimana scorsa leggiamo sul quotidiano nazionale “Il Messaggero” questa storia…simile al messaggio della nostra lettrice:
Imprenditrice cerca operaie: “Non le trovo, preferiscono il reddito di cittadinanza”
Un’imprenditrice di Senigallia è alla ricerca di 16 operaie, ma non riesce a trovarle: “Mi sono capitate persone che volevano lavorare in nero”
Impresa delle pulizie cerca sedici operaie ma non riesce a trovarle. In molte si sono presentate ai colloqui ma c’è chi preferisce lavorare pochi mesi e poi prendere la disoccupazione o chi in nero per non perdere il reddito di cittadinanza. Mikela Group srl è un’azienda nota a Senigallia, in provincia di Ancona, che si occupa di pulizie in vari settori. A fondarla è stata Mihaela Rujoiu, ex consigliere straniero aggiunto. È arrivata dalla Romania nel 1991. Ha iniziato subito a lavorare come donna della pulizie, pur avendo studiato nel suo Paese.