Riceviamo il racconto della nostra lettrice Filomena:
“Nel giorno 29 dicembre 2020 la U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia di Cosenza si è tinta di rosa. Rosa come il colore della mia piccola Francesca Pia venuta alla luce sana ed in perfetta salute grazie al lavoro dei professionisti sanitari dell’Azienda Ospedaliera Annunziata.
La grande professionalità dei sanitari è stata fondamentale per affrontare una condizione clinica estremamente pericolosa di cui ero affetta. Nel giorno 5 novembre sono andata in Ospedale a Cosenza alla 28° settimana con dolori addominali.. Sono stata sottoposta a tutte le valutazioni del caso e il risultato non è stato ciò che mi sarei mai aspettata. Mi hanno riscontrato la placenta previa percreta.
Tale condizione molto rara, che interessa meno di una gravidanza su 2500, è caratterizzata dall’invasione dei villi coriali di tutto il miometrio (la parete uterina) fino alla sierosa (lo stratocpiù esterno e sottile dell’utero) e qualche volta può anche interessare gli
organi vicini.
Vista le condizione cliniche sono stata ricoverata e d’accordo con i protocolli previsti visto il periodo di pandemia, sono stata sottoposta al tampone molecolare Covid, risultato positivo.
Come gli altri pazienti Covid positivi sono stata monitorata fino alla negativizzazione. Tale attesa ha consentito una completa
maturazione dei polmoni della mia piccola Francesca Pia.
Arrivata alla 36 settimana di gestazione, come previsto, sono stata sottoposta dall’equipe diretta dal Prof. Michele Morelli, con il
supporto degli anestesisti diretti dal Dott. Pino Pasqua, ad un complesso intervento di taglio cesareo e di asportazione dell’utero, quest’ultimo tempo chirurgico reso particolarmente complesso dall’infiltrazione della placenta degli organi pelvici prossimi all’utero (vescica, omento e parametri).
Grazie al loro lavoro ho dato alla luce una bimba, in buona salute, del peso di 1820 gr, affidata alle cure dei sanitari di Neonatologia diretti dal Dott. Gianfranco Scarpelli.
Non finirò mai di ringraziare loro per avermi salvato la vita e per avermi fatto nascere la mia bimba.
Ringrazio le dottoresse Giulia Cerenzia, Rita Mocciaro e l’ostetrica Rita Domanico per avermi seguito dal giorno del ricovero e fino al giorno dopo in sala operatoria.
Ringrazio tutte le ostetriche Debora, Anna Paola, Anna Rita, Marta, Stefania, Valentina, Rita. Ringrazio tutte le infermiere tecla, Erminia, Loredana, Renata, Concetta e tutte le altre per essermi state vicino in questi 2 mesi. Grazie di cuore, siete state un supporto fondamentale, mi avete fatto stare in serena compagnia.“
Filomena