Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Gruppo di ragazzi, che ha solo fatto del bene nel nostro paesino, rischia di scomparire.”

Riceviamo le parole di una nostra lettrice:

Indignata? No! Ma molto dispiaciuta.
Vivo in un paese di poche anime chiamato Grimaldi e, da un po’ di tempo a questa parte, mi sono sentita coinvolta in un movimento di allegria e spensieratezza che nasce da un gruppo chiamato “Giovani Orsi “.
Ma nei giorni passati ho letto che gli stessi si fermeranno per un po’ di tempo, e da qui la solitudine è tornata a farmi visita.
Perché vorrei parlarvi di questi ragazzi? Per un semplice motivo, sono un “essere” che vive da sola e seguivo con piacere questo gruppetto.
Un gruppetto unito, pronto a lavorare e a mettersi in gioco, senza ruoli o lavori di genere.

Avreste dovuto vederli, creavano movimento nel nostro paese fin dalle prime ore del mattino, quando era in programma un loro evento, fino alle ultime ore della notte.

Li vedevi lavorare, non era importante se faceva 40′ gradi o meno 10, per loro era indifferente.
Da quello che raccontano e da quello che si legge sui social, questo gruppo era nato in memoria di un amico fraterno e senza scopo di lucro (ed anche se ci fosse stato un “lucro” sarebbe stato più che meritato).
Si sono saputi mettere in gioco ed hanno creato “VITA”.
Le esperienze che porterò come ricordo caro di questi ragazzi sono tante, ma la più profonda è stata quando li ho visti fare la raccolta dei medicinali insieme a beni di prima necessità per poi spedirli in Ucraina, il ricordo più simpatico invece è quando li ho visti viaggiare con un furgoncino pieno di tutte le attrezzature per far una buona festa, sempre con il sorriso stampato sul volto.

Il mio appello è al paese di Grimaldi, un appello fatto dal cuore: “non lasciate che questi ragazzi si ritirino, non facciamo l’errore di perdere qualcosa di buono”.

Sosteniamoli, invitiamo loro a riflettere su questa decisione, sicuramente avranno avuto le loro buone ragioni, ma forse è stata frettolosa? Avvelenata dai commenti negativi? Dettata dalla delusione? Ma una riflessione non costa nulla.

Credo che Grimaldi abbia bisogno anche di voi, come credo abbia bisogno anche di altre associazioni che facciano movimento… invitiamoli a riflettere.
Grimaldi vi ama.
Grazie per avermi fatto sentire meno sola.
(Lettera firmata)