Riceviamo la riflessione del nostro lettroe Mario:
“Salve, volevo segnalare un dato riguardo l’orografia calabrese che, complice la mia ignoranza nel settore e la mancanza di mezzi di verifica affidabili, non ho avuto modo di confermare né smentire.
È risaputo che la vetta più alta della Sila sia Botte Donato con i suoi 1928 metri di altitudine, come riportato su qualunque carta geografica e atlante. Tuttavia, girovagando su Google Earth mi è capitato di soffermarmi sull’antecima posta ad occidente di Botte Donato.
Come si evince dall’immagine in cui ho riportato le altitudini rilevate tramite Google Earth (si vedano i segnaposti in giallo), questa risulta più alta di ben 13 metri. Di sicuro bisogna considerare che Google Earth nel misurare l’altitudine di un luogo commette un errore di più o meno 4/5 metri (per terreni non eccessivamente scoscesi), per esempio l’altitudine di Botte Donato nel suo punto più alto risulti sottostimata di 2 metri.
Inoltre, probabilmente bisogna tenere conto anche della presenza degli alberi che potrebbero determinare un valore sovrastimato della quota del terreno da parte del satellite (ma di questo non ne sono del tutto sicuro dal momento che in alcuni casi Google Earth riporta le altitudini in maniera accettabile nonostante la presenza di alberi: vedi Monte Gariglione in Sila Piccola come esempio e vedi Serra Pantanolata sulla Catena Costiera come controesempio).
A questo si somma il fatto che diverse applicazioni diffusamente utilizzate dagli escursionisti sembrerebbero confermare la maggiore altitudine dell’antecima a Ovest di Botte Donato, seppur di pochi metri. Nell’altra immagine allegata (screenshot ottenuto tramite l’applicazione Mapy.cz) si può notare la presenza di una curva di livello in più nella zona dell’antecima (enfatizzata da un puntino rosso disegnato a mano) rispetto a Botte Donato (visibile nella medesima immagine sulla destra), indicando dunque un’altitudine maggiore.
Mi sono recato anche sul luogo per verificare di persona questa cosa, ma purtroppo l’errore che commettono gli altimetri delle varie applicazioni (incluso l’altimetro dell’iPhone) è troppo grande per trarre qualsiasi conclusione.
Una cosa del genere è risaputa? C’è una spiegazione anche banale (errori di misura o simili) oppure effettivamente la vetta più alta della Sila non è Botte Donato bensì una cima vicina fino ad oggi trascurata? Non so se qualche esperto in materia può dare una risposta.”
Mario Imbrogno
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!