Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Cosenza – Sfiorata la tragedia ieri sera per il crollo di un capannone abbandonato”

Queste le parole ricevute questa notte, da parte della nostra lettrice:

Buonasera, vi scrivo in quanto residente di via Bottego a Cosenza. Dal 3 Marzo ormai viviamo in questa terribile situazione di abbandono. Sono ormai passati quasi 4 mesi da quando un ulteriore parte di questo capannone è crollata.

Un precedente crollo era avvenuto già anni fa. Ebbene, sì sono mossi Vigili del Fuoco, polizia municipale per la messa in sicurezza temporanea, questo il 3 Marzo. Dopodiché il nulla! Messe inizialmente transenne su via del Tigrai e su via Bottego. Chiusi per mesi in balia degli eventi senza poter mai vedere un’ordinanza da parte di chicchessia! Pazzesco davvero!

Poi di colpo la genialata, la scorsa settimana, di chiudere con barriere fisse al suolo parte di via del Tigrai, strada adiacente all’ex Hotel Centrale, peggiorando la situazione di abbandono e riaprire inspiegabilmente la strada su via Bottego, togliendo le transenne che una mattina presto in fretta e furia sono sparite improvvisamente, caricate dal camion di una ditta che lavora per il comune di Cosenza.

Arriviamo quindi ad oggi, 19 Giugno alle ore 23.30: un nuovo crollo mentre passavano delle persone sulla strada riaperta, via Bottego, sfiorando ancora la tragedia, con massi grossi di cemento crollati ancora una volta al centro della strada su cui ormai si parcheggia anche liberamente, con il benestare di Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Comune.

È normale che nel 2024 proprietà private pericolanti possano essere così lasciate con accondiscendenza da parte di un comune che dovrebbe invece agire e sollecitare la demolizione e la messa in sicurezza?

Tutto ciò non in una periferia lontana, ma nel salotto buono di Cosenza, fra corso Mazzini ed il fantomatico parco del Benessere, le cui vie di accesso, provenendo da Via 24 Maggio, sono ormai famose per tutte queste situazioni spiacevoli.

Dal video condiviso con il signor D’Ippolito, potete vedere che sono nuovamente intervenuti i Vigili del Fuoco ed i carabinieri. Noi residenti ci sentiamo presi in giro ed abbandonati totalmente da un’amministrazione gravemente non curante di centinaia di segnalazioni.

Cosa si attende a risolvere ed a demolire? Si attende che qualcuno si faccia male seriamente? E se il privato non riesce a demolire, perché il comune non provvede immediatamente alla demolizione in danno al fine di tutelare tutti quanti?

Vi prego di voler condividere questo mio sfogo al fine che tutti conoscano una situazione che ci attanaglia ormai da troppo tempo.

Grazie. – Una cittadina che rispetta la legge e paga le tasse in questo comune!

Qui il video del quale si parla nel testo: Facebook