Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Lettere 2.0: “Consiglio: Non accettate mai di lavorare come Steward alla Fiera di San Giuseppe”

Riceviamo lo sfogo di un nostro lettore, il quale si fa anche portavoce per i propri colleghi:

 

Buonasera. Scrivo per informare tutti voi di non accettare mai di lavorare per la Fiera di San Giuseppe a Cosenza.

Sono 8 mesi che aspettiamo i soldi per aver prestato servizio come Steward alla fiera scorsa, marzo 2023. Sono pochi spicci alla fine, ma poco importa, è una questione di principio e di presa in giro. Abbiamo fatto vari solleciti sia al comune che ai vigili del fuoco… ma siamo stati liquidati senza risposta (alcuni anche in malo modo, ma lasciamo perdere…).

E per questi pochi spicci si viene anche trattati male. Starete 6 ore sotto il caldo (o sotto il freddo, dipende dagli anni) e se fate entrambi i turni (mattina e sera) ritornerete a casa crepati, perché l’acqua non viene distribuita a tutti, anche se sarebbe un diritto.

Dovrete stare 6/12 ore in piedi senza mai neanche toccare il telefono o fare una pausa bagno, se non avete un compagno vicino a voi che sia disponibile a darvi un cambio.

Questa è la situazione di chi fa lo Steward a Cosenza. E tutto ciò, tranquilli, lo farete ‘a gratis’…! Perché i soldi di quei giorni nessuno mai ve li darà, quindi anziché sprecare il vostro tempo, cercatevi un altro tipo di lavoro perché questo non è un lavoro, ma volontariato vero e proprio. Lavorerete gratis…

Fate girare questo mio sfogo, affinché non venga data la possibilità di fregare altra gente, che magari di quei soldi ha davvero bisogno e verrà solo presa in giro da loro.

(Lettera firmata)