Riceviamo la seguente lettera da parte del comitato Liberi cittadini di Spezzano Piccolo
“Siamo ormai costantemente sollecitati da cittadini di Spezzano Piccolo che, oltre ad essere stressati dal Covid19, subiscono da mesi i disagi viari dovuti alla chiusura del ponte Cannavino.
Continua l’assoluto silenzio su come procedono i lavori e sulla mancata riapertura al transito.
I disagi provocati alla cittadinanza, con la chiusura al traffico, sembrano ormai non interessare nessuno.
Eppure, a quanti occupano, a qualsiasi livello, posizioni istituzionali, ricordiamo che oltre a pendolari e cittadini locali, quotidianamente, sono costretti a utilizzare questa arteria viaria anche i mezzi di soccorso particolarmente impegnati in questo periodo pandemico.
A quanti si fossero distratti ricordiamo che, agli inizi di luglio 2019, data della chiusura al traffico, si era detto che gli inizi di ottobre il ponte si sarebbe riaperto al traffico a senso unico alternato con impianto semaforico.
Sono trascorsi inutilmente gli inizi di ottobre, la metà, la fine, è iniziato e finito novembre, siamo alla prima decade di dicembre e tutto tace.
Niente di nuovo sotto il sole!
Le criticità viarie presenti nella strada alternativa che, specialmente in alcuni tratti, sicuramente non è delle migliori e delle più sicure, oltre ai disagi al normale traffico amplificano adesso anche le criticità economiche che l’agricoltura silana sta vivendo a causa della pandemia.
Ci chiediamo, infatti, quanto questa interruzione alla circolazione viaria incida negativamente sulla economia legata alla pataticoltura silana già provata dalla necessaria chiusura di pizzerie, ristoranti, pub ecc .
Fino ad oggi le clementi condizioni climatiche hanno limitati i danni.
Considerato il periodo non vogliamo immaginare, però, cosa possa succedere se di colpo ci troviamo catapultati in pieno inverno magari con qualche bella nevicata.
Eppure tutto questo sembra non interessare nessuno.
A puro titolo informativo segnaliamo che dal sito dell’Anas, il dato aggiornato al 5 dicembre 2020 sullo stato di avanzamento dei lavori, indica il 46,53 %.
Siamo in linea con le previsioni dei lavori?
E quanto dobbiamo ancora aspettare per l’apertura al traffico, almeno a senso unico alternato, del ponte Cannavino?
Restiamo in fiduciosa attesa che qualcuno ci dia buone nuove in merito.”