Riceviamo lo sfogo di alcuni genitori:
“Asili nido comunali di Cosenza a quando l’apertura?
Genitori arrabbiati con l’amministrazione comunale per via dei continui rinvii e slittamenti per espletare tutte le pratiche burocratiche volte all’apertura dei due asili nido comunali( Livatino e Misasi).
Dovrebbero aprire venerdì 1 ottobre come da Bando, ‘dovrebbero’ così dice il Comune di Cosenza, ma poi nei fatti non è così.
I genitori dei bambini che dovrebbero frequentare i due asili nido comunale di Via Misasi e Via Livatino, sono in trepidazione per sapere se e quando apriranno, perché al momento pare proprio impossibile che i bambini possano riprendere la loro attività ludica e formativa.
Le problematiche sono iniziate già alla fine dello scorso anno scolastico quando l’amministrazione comunale di Cosenza a metà giugno ha deciso di chiudere anticipatamente i due asili.
A seguito delle proteste dei genitori e la proclamazione dello stato di agitazione delle maestre si è arrivati in proroga al 31 luglio.
Intanto l’amministrazione Occhiuto che avrebbe dovuto emanare i bandi per decidere i bambini che dovranno frequentare gli asili nido e la società che li gestisce, procedeva con velocità pachidermica.
Infatti soltanto a fine agosto veniva promulgato il bando riguardante l’accesso dei bambini, mentre a settembre quello per la società che li dovrà gestire.
Con proroghe e slittamenti di giorni, l’iter si è concluso nella giornata del 24 settembre con la pubblicazione delle graduatorie definitive, mentre nulla si sa del bando per la società che dovrà gestire i nidi.
Da voci di corridoio si sa che l’apertura delle buste dovrebbe essere stata fatta, “dovrebbe” perché nulla è certo.
Anzi, l’unica cosa certa, è che i bambini resteranno ancora a casa con enorme disagio per le famiglie e il silenzio assordante che proviene dal Comune di Cosenza fa temere il peggio.
Intanto gli 82 bambini e le loro famiglie ringraziano caldamente chi, ad oggi, sta facendo sì che gli asili nido comunali di Cosenza non aprano!!”
I genitori