Riceviamo le parole delle nostre lettrici:
“Ecco quello che succede nel comune di Aprigliano, paese decantato da molti come civilizzato, ma che di civile ha ben poco.
Stamattina qualche verme ha pensato bene di avvelenare 4 cuccioli, figli di un cane femmina, che vaga sul territorio da mesi, e per la quale (io, Jessica) avevo proposto più volte al comune di Aprigliano, di pagare la sterilizzazione di tasca mia.
Le istituzioni allertate, più volte, sono state completamente assenti, facendo promesse e non risolvendo in concreto il “problema”.
Dai primi riscontri, sembrerebbe che i cani siano stati avvelenati utilizzando un lumachicida (metaldeide), veleno che provoca una sintomatologia neurologica molto violenta e che non dà scampo, e che, purtroppo, arreca atroci sofferenze ai cani colpiti.
Giunti sul posto carabinieri, vigili urbani e medico asp di turno, ma purtroppo non si è potuto fare altro che constatare il decesso di uno dei cuccioli e tentare di salvare, disperatamente, gli altri.
Siamo addolorate, arrabbiate, e presenteremo un esposto in procura, perché questo di oggi è un gesto ignobile, vile. Il randagismo esiste da sempre, purtroppo, ma fin quando le istituzioni non si metteranno in testa, che i cani non sono numeri, o peggio ancora, spese per l’ente,ma esseri viventi che meritano rispetto e dignità, non si andrà da nessuna parte!
Noi saremo sempre dalla parte degli animali e faremo di tutto per difenderli e proteggerli!“
Jessica e Luisa De Simone