Riceviamo lo sfogo di una nostra lettrice:
“Buonasera, vi scrivo per mettere alla luce un problema di cui ormai parliamo in tanti. Quello degli affitti…
Io e il mio compagno da agosto stiamo cercando casa, ma siamo in preda alla disperazione. Facciamo 2 lavori, ma nella nostra città gli affitti sono estremamente esagerati… ed in più chiedono referenze che solo un avvocato oppure un medico possiede…
E questo un po ovunque, non solo a Cosenza, ma anche a Castrolibero o Rende. Io dico: ma chi lavora umilmente e può pagare l’affitto con sacrificio, ma non ha tutte quelle referenze che chiedono, deve andare a dormire sotto un ponte?
L’ultimo annuncio che ho trovato, tra i tantissimi che stiamo spulciando, parla di 600€ per 3 locali, e vogliono garante e busta paga. Il nostro budget è di 400€ per una casa arredata, anche con una sola camera da letto, alla fine siamo una coppia con una cagnolina.
Una casa decente ed abitale, niente di lussuoso o necessariamente in centro, ma qui sembra un lusso ormai potersi permettere il fitto di un appartamento.
Anche le agenzie sono consapevoli. Ci propongono continuamente delle soluzioni, ma nulla che sia “considerabile”.
Vi ho scritto con la speranza che qualcuno oppure qualcosa a Cosenza possa cambiare. Siamo fiduciosi, ma la stiamo perdendo.
Grazie per l’ascolto.“
(Lettera firmata)