Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Lettera di buon compleanno ad una bambina che sta vivendo un momento non facile”

Questa mattina abbiamo ricevuto le parole di una mamma di Cosenza, per fare gli auguri alla propria bambina che sta attraversando un momento difficile. Di solito non pubblichiamo auguri per compleanni, diciamo, “ordinari”, ma abbiamo voluto fare uno strappo alla regola:

 

 

Mia cara Giulia… da qualche ora sei a scuola ed io non faccio altro che pensarti. Penso che sono tanti giorni…troppi giorni…che torni a casa senza sorridere…e questo perché qualcosa o qualcuno ti turba.

Non è un caso che io abbia scelto oggi… il giorno del tuo undicesimo compleanno per farti questi auguri speciali…perché posso esprimere anch’io un desiderio e il mio è che tu possa ritornare ogni giorno a casa con il tuo bellissimo sorriso. E quando sorridi tu…

Non lasciarti portare via dai cambiamenti il tuo carattere…quella dolcezza propria di chi non sa cosa sia l’offesa verso l’altro…sei coraggiosa più di quanto tu stessa possa credere…

Sei coraggiosa quando ingoi il rospo per un comportamento scorretto o per una parola di troppo detta nei tuoi confronti…e nonostante questo ti alzi il giorno dopo e ritorni nell’arena…

Sei coraggiosa perché non temi di esprimerti per come sai fare…anche se questo ti espone a critiche e giudizi di “diversità e infantilità”…

Sei coraggiosa quando sei te stessa nonostante gli altri ti vedano diversa…e questo perché non ti conformi agli stereotipi standardizzati della massa…ma ci metti sempre il tuo…

Non sei diversa amore mio…solo non sei come gli altri…e sei bella così come sei…che di contenitori vuoti riempiti da tiktoker piuttosto che da youtuber ce ne sono talmente tanti…da essere ammonticchiati in quei likes lasciati lì…in pagine vuote e asettiche…

Sei coraggiosa quando scegli di non essere un numero tra miliardi di follower pur sapendo muoverti in questo universo meglio di me.

Resta chi sei…e non preoccuparti di chi non apprezza il tuo carattere o il tuo essere “diversa”…significa che hai personalità. E questo è un pregio e non un difetto.

Tu sai essere gentile in un mondo in cui la regola è non esserlo…perché se sei gentile o sei “strana o addirittura “sfigata”…ma sappi che non è così.

La gentilezza è un valore aggiunto…denota educazione e rispetto dell’altro…denota maturità nel comprendere che abbiamo caratteri diversi.

Per questo amore mio, se qualcuno non è gentile con te è solo perché la tua gentilezza lo spaventa perché non è abituato, e quindi non sa come rispondere…e quindi lo fa con ciò che lo fà sentire forte… offendendoti… isolandoti… prendendoti in giro.

È più facile nascondersi dentro ad un gruppo e seguire l’onda…ma solo i coraggiosi affrontano la vita senza scappare…e tu non stai scappando…la affronti ogni giorno pur sapendo che potrebbe deluderti. E questo non è infantile…anzi è da adulti, da persone intelligenti.

Per questo meriti degli auguri speciali…come questi…pubblici…perché so che tanti ragazzi si rivedranno in te…e come te devono continuare la loro strada senza temere di mostrarsi ed affrontando ogni giorno con coraggio “il gruppo”.

Chi ti conosce da più tempo sa che tu sei una certezza…sa che Giulia c’è sempre per ogni evenienza…sa che a Giulia basta una parola o un gesto gentile per avere in cambio tanta gentilezza e tanto affetto…di quello vero però…sincero ed immutabile…

Sono una mamma orgogliosa…e felice di averti nella propria vita… Io continuerò ad esserci sempre…come papà e come chi ti vuole davvero bene… Il resto passa amore…

Per questo il mio augurio è che tu possa restare la bella persona che sei…coraggiosa…affettuosa…e sincera…perché sei perfetta così.

Ti voglio bene.

La tua mamma