Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Legambiente: “Festa dell’albero” per la tutela dell’ambiente

Il 21 Novembre di ogni anno ricorre la festa dell’albero, la storica campagna di Legambiente che contribuisce a mitigare i cambiamenti climatici, favorendo la tutela dell’ambiente e di tutto il Creato

 

 

 

“Una festa che affonda le sue radici in età antichissima, infatti, già nell’antica Grecia, si dava molta importanza agli alberi tanto da rendergli un vero e proprio culto.

Successivamente anche per gli antichi romani, gli alberi erano molto rispettati tanto da dedicare loro un giorno solenne, ovvero la “Festa Lucaria” da “Lucus” ( boschi) che cadeva il 19 Luglio, numerosi sono infatti i documenti del passato che attestano di quanto diffusa fosse la piantumazione di nuove piante in occasioni di riti religiosi e feste pagane.

In Italia la festa dell’albero si diffuse alla fine del 1800, e fu celebrata con lo scopo di infondere nei giovani il rispetto e l’amore per la natura.

Successivamente fu istituzionalizzata con la legge forestale del 1923.

Quest’anno, Legambiente Calabria, il circolo delle serre cosentine, i giovani del progetto youth4planet e l’amministrazione comunale di Belsito, celebreranno la suddetta festa nel Comune di Belsito (Cs), in Loc. Chiusi.

Oltre agli organizzatori, prenderanno parte alla festa, oltre duecento alunni dell’IC di Mangone – Grimaldi, e numerosissime associazioni che operano sul territorio bruzio e nella valle del savuto.

Una giornata dell’albero diversa dalle solite, dove si darà maggiore attenzione al numero delle piante che verranno messe a dimora e alla tipologia, scegliendo appunto, piante autoctone, tendendo in considerazione il momento storico che stiamo vivendo, ovvero i cambiamenti climatici.

Infatti sono proprio gli alberi che contribuiscono a fornire l’ossigeno necessario per poter vivere e vivere meglio, proprio questi ultimi, grazie alla fotosintesi clorofilliana, assorbono la CO2, contribuendo così a ridurre il riscaldamento globale. Insomma un vero e proprio patrimonio da preservare e di cui prendersi cura.

Gli alberi (ottanta circa) che sono consegnati a titolo gratuito dall’azienda Calabria verde, verranno messi a dimora in un’area verde che diventerà un vero e proprio parco della biodiversità, dove, oltre ad installare panche, fontanelle e giochi per i bambini, verrà piantumato un albero per ogni nuovo nato nella comunità del comune di Belsito.

Proprio per questo motivo la giornata del prossimo 22 Novembre, è stata inserita nel progetto “Life Terra” che ha come obiettivo, di piantare nei prossimi cinque anni, cinquecento milioni di alberi.

Vi aspettiamo!”