Le lenti di ingrandimento sono uno degli strumenti più antichi di cui l’uomo fa uso. Secondo gli studi, la loro storia risale all’Antica Grecia, quando i greci si resero conto che attraverso il vetro era possibile potenziare i raggi del sole e consentire l’accensione del fuoco. Gli utilizzi più completi della lente di ingrandimento avvennero però nell’Antico Egitto, quando lo storico Ibn Al-Haytham, nell’11° secolo sviluppò questo strumento come lo conosciamo oggi.
Oggi le lenti di ingrandimento sono utilizzate per una miriade di attività diverse, alcune delle quali sono più intuitive, altre un po’ meno. La prima idea che ci viene in mente quando pensiamo a questo tipo di supporto è quello della lettura. Quante volte ci siamo immersi nei nostri libri preferiti, sia che si tratti di gialli o di altre tipologie, con il supporto di una lente, magari perché siamo stanchi o non abbiamo con noi i nostri occhiali? Sicuramente almeno una volta nella vita.
Oltre alla lettura però, che per fortuna vede un pubblico sempre costante di appassionati, sono anche altri i modi con cui possiamo sfruttare le potenzialità di questo antico strumento. E siamo sicuri che, almeno alcuni, si riveleranno uno spunto interessante da mettere in tasca e tirare fuori alla giusta occasione!
Come utilizzare le lenti di ingrandimento
Sei pronto per scoprire i tanti modi con cui puoi utilizzare quella lente di ingrandimento che hai nel cassetto da tanto tempo? Prendi carta e penna allora!
- Trovare un francobollo raro: i francobolli sono il tipico oggetto da collezione, caratterizzato da una grafica preziosa, colori vividi e brillanti, scritte pregiate. il problema però è che le dimensioni del francobollo sono, anche per antonomasia, ridotte. Ecco quindi che con una lente potresti riuscire a individuare il tuo esemplare preferito più facilmente!
- Ricamo e cucito: ricamo, punto croce, cucito, trapuntatura, sono tutte arti manuale che vengono sempre più riscoperte negli ultimi tempi. Se vuoi dedicarti a questi hobby senza sforzare troppo la vosta, una lente di ingrandimento è perfetta. Inoltre puoi scegliere un modello che si appoggia alla testa per tenere le mani libere;
- Migliorare il proprio aspetto: eh sì, a volte è proprio la lente di ingrandimento che ci fa notare dettagli che, altrimenti, potrebbero rovinare il lavoro di un’ora davanti allo specchio. Basta prendere una lente di ingrandimento per rendere il nostro make up e il nostro aspetto in generale impeccabile, per sentirci a nostro agio in qualunque situazione!
- Lavorare al tavolino: anche se spesso non ci occorre utilizzare una lente di ingrandimento quando siamo al nostro tavolo da lavoro, a volte la stanchezza, la specificità del lavoro o la scarsa luminosità ci rendono necessario o quantomeno consigliabile utilizzare un support. La nostra vista e il nostro lavoro ne beneficeranno senz’altro!
- Scovare insetti: gli insetti in casa non sono mai degli ospiti piacevoli. Consapevoli di questo, tentano di nascondersi negli angoli più impervi o oscuri, sperano di passare inosservati. A volte però basta prendere in mano una magica lente per trovare anche gli insetti più piccoli e farli uscire dalla nostra casa!
- Riparazioni elettroniche: smarpthone, telecomandi e altri dispositivi elettronici a volte richiedono lavori molto semplici,come avvitare le viti di supporto. Vista la dimensione ridotta ,spesso può essere problema riuscire a sistemare i nostri inseparabili oggetti senza un supporto per la vista.
- Leggere documenti: a volte leggere quello che c’è scritto su un documento è un’impresa non da poco, a causa dei caratteri molto piccoli e disposti in maniera molto ravvicinata. Ecco quindi che basta aprire il nostro cassetto e armarci di lente: in un secondo saremo in grado di leggere anche quello che non c’è scritto!