Che sia per motivi di lavoro o per vacanza, se sei a Milano per qualche giorno e vuoi conoscere i luoghi più caratteristici da visitare, in questa breve guida ti indicheremo le 4 attrazioni da vedere se è la prima volta in assoluto che visiti la città meneghina.
Piazza del Duomo
Consapevoli che non si brilla per originalità, ma un tour milanese non può considerarsi “omologato” se non parte da Piazza del Duomo. Luogo storico e simbolo di Milano, questa piazza in realtà non vanta solo la Cattedrale (che comunque va visitata assolutamente), ma fa da affaccio ad altri edifici storici della città, come il Museo del Novecento, Palazzo Reale, la Galleria Vittorio Emanuele II (con relativa statua equestre) e tanti altri. Considerando che già il solo girovagare per Piazza Duomo può rivelarsi molto stancante, il consiglio è di prenotare un motel a ore a Milano da sfruttare con la formula del Dayuse (ovvero soggiornare di giorno in un albergo per godere dei suoi servizi, dalla semplice camera per fare un pisolino fino alle piscine, spa e così via).
Quartiere Brera
Altra zona storica del cuore di Milano, è conosciuta come il quartiere degli artisti. Se passeggi per il quartiere e noti i cortili nascosti, i locali con i tavolini all’aperto e le vie lastricate ti sembrerà quasi di stare a Montmatre, storico quartiere di Parigi.
Piazza Gae Aulenti
In un gioco di contrasti che è molto frequente in una città cosmopolita come Milano, ad appena un paio di chilometri dal quartiere Brera sorge piazza Gae Aulenti, ricca di negozi alla moda ed edifici avveniristici: se cerchi il futuro nel cuore di Milano, questa piazza ne è il simbolo in assoluto.
Parco Sempione
Altro luogo molto amato dai milanesi è Parco Sempione, il polmone verde della città. Il parco si estende alle spalle dell’Arco della Pace e, oltre a essere un punto di riferimento naturalistico, ospita numerose installazioni architettoniche di grande rilievo culturale. Se cerchi una pausa immerso nella natura ti basterà fare una passeggiata in uno dei tanti vialetti di questo parco per ritrovare la serenità. Se poi la serenità da sola non dovesse bastarti, a Parco Sempione c’è lo storico Bar Bianco, aperto dal 1954 e famoso per i suoi aperitivi.