Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

L’azienda cosentina “Italbacolor” festeggia i suoi 70 anni di attività

La storica impresa della famiglia Franzese ha raggiunto il prestigiosissimo traguardo, celebrato con una kermesse eccezionale. Il racconto della serata.

 

 

Fuscaldo (CS), 6 Luglio 2022 – Si è tenuto lo scorso 24 giugno, la kermesse per festeggiare i 70 anni di attività dell’Italbacolor. L’azienda di ossidazione anodica, verniciatura a polvere, sistemi per serramenti, sublimazione e lavorazione lamiere di proprietà della famiglia Franzese, ha celebrato l’importantissimo traguardo, con una manifestazione curata nei minimi dettagli. Presenza istituzionale garantita dai rappresentanti dell’Unical e del Comune di Fuscaldo, rispettivamente il prof. Mario Maiolo, già ex consigliere regionale e vice Presidente della Provincia di Cosenza, e l’Avvocato Giacomo Middea, Sindaco della cittadina tirrenica. Da sottolineare anche la partecipazione di Don Ennio Stamile, coordinatore regionale di Libera, l’Associazione contro tutte le mafie. Teatro dell’evento il magazzino automatico inaugurato da pochissimo a Fuscaldo che, per l’occasione, è stato trasformato
praticamente in un elegante teatro. Durante la serata premiati anche i dipendenti, presenti in massa all’evento, nonché i migliori clienti di questi primi 70 anni d’azienda.

 

 

Era il 1952 quando il capostipite della famiglia Franzese, Giorgio, iniziò a Fuscaldo la sua attività di fabbro, realizzando i suoi prodotti attraverso la lavorazione del ferro. La svolta arriva tra la fine degli anni 60 e l’inizio degli anni 70, quando Giorgio Franzese inizia a costruire finestre in alluminio, un materiale completamente innovativo per l’epoca ma che in pochissimo tempo diventa il principale elemento lavorato dall’azienda tirrenica. Nel 1982 Giorgio Franzese decide di aprire il primo impianto di ossidazione anodica dando vita all’attività di trasformazione e vendita di profili in alluminio e accessori. Italbacolor com’è conosciuta oggi nasce in quel momento. Nel 1993 poi, a Paola, la famiglia Franzese realizza il primo impianto di verniciatura. Da quel momento l’azienda si divide in 2 business unit: ossidazione anodica e verniciatura su profili in alluminio.

 

 

La soddisfazione di Antonio Franzese, Direttore Generale di Italbacolor, è palese: “E’ stata una grandissima serata. Una bellissima manifestazione nella quale abbiamo potuto salutare tante persone che fanno parte della nostra storia. Ringraziamo davvero tutti quanti quelli che ci hanno tenuto ad essere presenti. Soprattutto i nostri dipendenti, che sono la nostra vera forza motrice. Sono loro il cuore pulsante dell’azienda”. A fargli eco i più giovani dirigenti del gruppo. Professionisti in erba già con le idee chiarissime sul futuro. Stiamo parlando di Giorgio Franzese, direttore vendite e marketing, e Lorenzo Franzese, customer service dell’azienda: “Siamo fieri di poter continuare il lavoro dei nostri nonni e dai nostri genitori. Il nostro obiettivo è quello di proseguire la tradizione di famiglia nel migliore dei modi. Sappiamo che ci sono responsabilità ma che, allo stesso tempo, abbiamo delle guide importanti a dettarci la strada. Vogliamo portare l’Italbacolor a risultati sempre più grandi”.

 

Un successo che dura 70 anni dunque, ma che non ha certo intenzione di fermarsi adesso quello della famiglia Franzese. Italbacolor infatti punta all’innovazione ed al rinnovamento per raggiungere, come dichiarato dai giovani dirigenti di famiglia, traguardi sempre più ambiziosi. Se oggi l’azienda di Fuscaldo è una delle imprese più importanti nel proprio campo non solo della Calabria, ma certamente di tutto il Sud Italia, lo si deve proprio a questo. Quella della famiglia Franzese è infatti un esempio virtuoso per tutto il territorio. Un punto di riferimento importante ed un esempio per chi vuole fare impresa. Quando alla base c’è passione, professionalità e competenza, i successi sono sempre garantiti.