Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“L’azienda cosentina di produzione di orologi (dimenticata dalla regione) compie 5 anni”

“Gruppo Telesio: occasione mancata o bella addormentata?”

 

 

Riceviamo lo sfogo del fondatore Sante Mendicino:

C’era una volta…. ecco, come nelle favole, dovrei iniziare nel descrivere così la mia visione, il Gruppo Telesio.

Per chi non lo conoscesse il Gruppo Telesio è la Factory, la prima grande realtà legata all’industria orologiera e gioielliera artigiana tracciata, nata e fondata a Cosenza. Credereste mai che un azienda produttrice di orologi e gioielli non desti stupore, non faccia rumore o non venga considerata per cinque anni? Esatto, cinque anni e non sentirli affatto. Oggi si 13 di febbraio, oggi si anno 2019, oggi si ma…. è trascorso mezzo decennio dall’idea, dalla sfida, dalla realtà.

Fin dalla sua prima bozza, il Gruppo Telesio per me ha rappresentato la voglia di emergere, la speranza legata ad una terra che oltre ogni possibile avventura imprenditoriale non riesce a scorgere l’alba. Non a caso porta il nome della personalità più importante legata a Cosenza, Bernardino Telesio. Eppure i presupposti, gli ingredienti per la ricetta perfetta ci sono tutti. Massima professionalità, scelta accurata dei materiali, design ricercati e brillanti si sposano perfettamente con lo stile delle creazioni Telesio. Le creazioni Telesio…. Forgiare i sogni, le immaginazioni e tramutarle in realtà. Che sia un gioiello, che sia un orologio nulla è impossibile.

Perchè investire nelle nuove tecnologie, costruire un mondo diverso interpretando i continui aggiornamenti legati al settore moda, insomma vedere oltre la banalità che oggi offre il mercato, tutto ciò deve permettere al Gruppo Telesio di crescere. O anche semplicemente per appartenere a quella classe di aziende creative che più di ogni cosa costruisce oggetti solidi e duraturi, ad esempio orologi da polso unici per uomo e donna, definiti da molti delle vere e proprie opere d’arte da indossare quotidianamente. Poco importa se i bandi fantasma o peggio ancora sciacalli, aguzzini, ciarlatani travestiti da professionisti che millantano prospettive di crescita dovrebbero aiutarti nella fase più importante ti lasciano l’amaro in bocca. Ne vogliamo parlare?

Esatto, il Gruppo Telesio ha partecipato a ben due bandi regionali senza ricevere neanche una risposta. È per caso un reato credere che si possa creare una realtà imprenditoriale esclusiva in Calabria? È per caso un reato credere di sperimentare e toccare con mano per la prima volta l’eccellenza nella città di Cosenza? È per caso un reato credere che si possano creare decine di nuovi posti di lavoro per tanti giovani calabresi costretti ad emigrare chissà in quale parte del mondo?

Forse è destino che il gruppo Telesio navighi in acque mosse, forse è destino che la creatività venga rinchiusa come un leone in una gabbia. Forse è destino che il Gruppo Telesio sia nato il 13 di febbraio alla vigilia di San Valentino, perchè c’è qualcosa di romantico nella sua esistenza. Fare la differenza sarà possibile se ognuno di noi sposerà l’idea Telesio. Perchè Il Gruppo Telesio potrà dire la sua nel mondo, forte di otto marchi registrati al suo interno, forte delle persone che vi lavorano, forte della quantità di modelli e linee, forte delle sue partnership, forte della sua massiccia campagna marketing, forte delle sue radici. Come il leone di cui sopra libero di correre, di sfidare e combattere come non mai prima d’ora.

Ah però…. abbiamo gettato le basi, ora dobbiamo consolidare le fondamenta. Quindi quale potrebbe essere il suo miglior regalo di compleanno? La consapevolezza di volare nel mondo con la luce che merita, fiera di migliaia di uomini, donne e bambini che indossano una creazione Telesio. Nel frattempo continuerò a progettare in tuo nome, continuerò a credere in te, continuerò a combattere per te. Il made in Italy a noi tutti tanto caro. Il made in Cosenza che non è mai esistito. La tua Cosenza.

Tanti auguri Gruppo Telesio!

 

Sante Mendicino