A Lattarico (Cs) l’Associazione Culturale Musicale Territoriale “FaRe Musica”, nella persona della Presidente Dott.ssa Deborah Maddalena Bottino in collaborazione con la Parrocchia San Nicola di Bari, presenta il progetto “FaRe Musica Insieme Young” coordinato dal Maestro Emmanuele Trotta e dal Maestro Alessia Morrone
“La musica contribuisce da sempre alla formazione di giovani e adulti diventando uno strumento di aggregazione e socializzazione, abbattendo barriere di età ed eliminando confini territoriali.
Obiettivo del progetto è avvicinare bambini e ragazzi al mondo della musica attraverso la partecipazione attiva ad esperienze musicali proposte sotto forma di gioco.
Le attività saranno organizzate e seguite dalla Dott.ssa Valeria Morrone e dalla Dott.ssa Francesca Lombardo.
Un ringraziamento particolare al Parroco Don Gerlando Argento, il quale ha sposato sin da subito quest’idea ed ha messo a disposizione la sala dell’Azione Cattolica per svolgere le attività e ad i catechisti per la loro immensa disponibilità.
L’Associazione Culturale Musicale Territoriale “FaRe Musica” propone il “Progetto Banda”, mirato alla valorizzazione artistica musicale della cultura bandistica, dando luce alla figura del Maestro Adamo Covello che dal 1960 ha portato avanti questa antica tradizione.
Questo nuovo progetto è diretto dal Maestro Emmanuele Trotta, giovane musicista del posto che con dedizione e tanta voglia di fare porterà avanti questa longeva tradizione in maniera innovativa ma allo stesso tempo tradizionale.
Le prime notizie storiche indicano il 1898 come data di nascita della prima formazione bandistica lattarichese.
Sono passati più di 100 anni da allora ma ancora oggi ogni lattarichese sente suo questo patrimonio.”