Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

L’Associazione Arunthia-Onlus dona una Bibliohub all’Istituto Comprensivo Rende-Commenda

Il direttivo dell’Associazione “Arunthia – Onlus”, composto da Marisa De Rose, Isabella Mariani e Giuseppe La Rosa, ha celebrato l’apertura del nuovo anno scolastico

Con la preziosa disponibilità della Dirigente Scolastica Simona Sansosti, padrona di casa dell’Istituto Comprensivo G. Stancati di Rende-Commenda ha avuto luogo una speciale iniziativa culturale.

In questa occasione, l’associazione ha donato una Bibliohub, una libreria innovativa e portatile che promuove l’accesso gratuito ai libri per tutti gli studenti.
La Bibliohub, frutto della collaborazione con la libraia Emanuela Catania, che ha contribuito fornendo lo scaffale trasformato in questa straordinaria libreria dai ragazzi delle quinte dello stesso istituto, tutto ciò rappresenta uno strumento fondamentale per incentivare la lettura e la cultura tra i giovani. Il suo obiettivo è quello di rendere i libri accessibili a tutti, creando un punto di incontro tra gli studenti e la magia della lettura.

L’evento inaugurale, del 16 settembre 2024 presso l’istituto Istituto Comprensivo G. Stancati, è stato arricchito da una speciale presentazione di nuovi libri. Durante la mattinata, studenti e partecipanti hanno avuto l’opportunità di incontrare autori locali e scoprire nuove storie dedicate a tutte le età.
Grandi presenze hanno contribuito ad esaltare l’evento:
Il Consigliere del Consiglio Regionale della Calabria la Dott.ssa Luciana De Francesco ha onorato l’associazione con la sua presenza, contribuendo a rendere questa giornata ancora più memorabile.
Un contributo prezioso è stato offerto anche dal Primo Reggimento Bersaglieri, che ci ha onorato con la rappresentanza del Maggiore Blotta, arricchendo ulteriormente il parterre di ospiti illustri.

Ad allietare la giornata ci sono stati tre talentuosi autori che hanno presentato le loro opere:
– Alessia Lopez, con le opere “Picchio Il Vecchio e Picchio Il Giovane”, che esplorano il legame tra generazioni attraverso narrazioni profonde e avvincenti.
– Giovanni Renda, autore de “Il silenzio della bellezza”, un’opera che riflette sull’importanza della bellezza nel nostro quotidiano, tra silenzi e immagini potenti.
-Giuseppe Gervasi con “Desiderio”, che ci ha sorpreso con un dono unico: un pupazzo di neve interamente creato con la sabbia di Riace, raffigurante Desiderio, il protagonista del suo libro.
Infine ma non meno importante la giornata è stata ulteriormente impreziosita dalla benedizione di Fra Massimo Donadio, che ha dato un tocco spirituale e significativo alla celebrazione.

La giornata è stata un’occasione unica per gli studenti e per la comunità scolastica di approfondire il piacere della lettura, dialogare con gli autori e arricchire il proprio bagaglio culturale.
L’Associazione Arunthia-Onlus ringrazia per essere stati presenti a questa celebrazione dell’inizio del nuovo anno scolastico, un evento che punta a creare un legame ancora più forte tra scuola, cultura e società.

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!