Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“L’ago in Mostra” – Mostra Nazionale del Ricamo – II edizione 8 e 9 luglio a Lago

É in corso la seconda edizione di “L’ago in Mostra, Mostra Nazionale del Ricamo”, che ha preso il via ieri, 8 luglio p.v., alle ore 10 in piazza Cristo Re.

 

 

La manifestazione che si avvale del patrocinio della Regione Calabria e del Comune di Lago, richiama anche la rinomata tradizione tessile del Comune di Valtopina (PG), è promossa da Mercè laboratorio creativo, che in collaborazione con le associazioni del territorio, si pone l’obiettivo sia di recuperare l’arte del ricamo a mano, sia di creare e facilitare condizioni di scambio e di comunicazione tra gli espositori provenienti da diverse realtà italiane.

Scopo della mostra è anche quello di trasmettere l’arte del ricamo e dei filati alle nuove generazioni in linea con le iniziative dell’Ente tese ad assicurare una rinascita civica del nostro borgo.

Sono curati laboratori didattici rivolti ai bambini a cura della maestra Maria De Stefano e della Dott.ssa Erminia Naccarato. Due giornate, insomma, all’insegna dell’artigianato e dei capolavori tessili che saranno esposti nelle chiese del borgo.

Tra le tante attività sono previsti corsi didattici sulle tecniche di ricamo e l’uso dei materiali. Il centro storico sarà location che ospiterà, inoltre, percorsi enogastronomici e attività di intrattenimento musicale complementari all’iniziativa.

Anche quest’anno il nostro paese ospita la mostra sui ricami ed i tessuti. Dare continuità ad iniziative di questa natura, – ha dichiarato il sindaco Enzo Scanga – che richiamano espositori provenienti da tutt’Italia, è utile ad assicurare un flusso di turisti legato alle tradizioni e consente di legare il nome della nostra comunità all’artigianato artistico.

Colgo l’occasione per ringraziare la promortrice dell’evento Antonietta Salvati di “Mercè, laboratorio creativo” e le nostre instancabili volontarie che con passione e spirito di servizio si dedicano con abnegazione all’organizzazione delle attività e della mostra.

Sono convinto, in generale, che la cooperazione tra istituzioni, associazioni e volontari del territorio sia la strada maestra per ottenere risultati significativi per la rinascita del nostro borgo.

Come amministrazione – ha concluso il Sindaco Scanga – continueremo a lavorare in questa direzione in modo tale da “storicizzare” gli eventi in programma anche nella stagione estiva e rendere la nostra comunità sempre più attrattiva ed ospitale”.