Il Quarantennale della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo è previsto per domenica 2 aprile alle ore 19.00 presso il piazzale dell’istituto superiore sito in Contrada Turbe a Rogliano
“La prima edizione venne realizzata nella città di Rogliano nel 1983 a cura dell’associazione locale Club degli Amici con la regia di Enrico Ambrogio.
Successivamente è stata realizzata dalla Proloco dell’associazione Pro Africa.
Dal 2002 fino al 2018 la rappresentazione è stata realizzata dalla parrocchia di San Pietro in collaborazione con l’associazione La Via ed il Comune di Rogliano.
Quest’anno per il quarantennale, si è pensato di coinvolgere le nuove generazioni del locale Istituto d’Istruzione Superiore Antonio Guarasci.
Con la regia di Antonio Simarco e la direzione artistica di Cinzia Colacino e Sergio Vizza, docenti dell’istituto superiore.
Sono stati coinvolti circa 50 allievi per continuare questa tradizione roglianese.
Verranno realizzate le scene principali dalle tentazioni: dal processo del Sinedrio al palazzo pretorio di Pilato, alla scena del re Erode e in chiusura, alla Resurrezione, il tutto corredato da musiche e dalla presenza di un coro con inserti testuali da: Donna de Paradiso di Jacopone da Todi, il cantico delle creature di San Francesco ad Assisi, e l’inno alla vergine di Dante Alighieri.”