Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“La prevenzione va a scuola”: campagna di prevenzione oncologica promossa da Onco Med

“La prevenzione va a scuola”, campagna di prevenzione oncologica promossa dall’Associazione Onco Med di Cosenza nelle scuole della provincia

 

 

“A dare il via al progetto, l’Istituto Alberghiero Mancini Tommasi.

La dirigente Graziella Cammalleri, insieme a parte del corpo docente, ha organizzato un mini convegno per le quinte classi sull’ importanza della prevenzione al quale hanno partecipato la presidente dell’associazione Francesca Caruso, il vice Antonio Caputo, medico oncologo e Stefania Galassi medico radiologo.

“Orgogliosa e felice che la nostra scuola faccia da punto di partenza a questo magnifico progetto – ha affermato la dirigente – perché è fondamentale spiegare ai ragazzi l’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori”

Momento centrale della giornata, una stanza allestita da mini ambulatorio senologico dove 12 studentesse si sono sottoposte a screening del tumore al seno.

Caputo e Galassi, medi volontari di Onco Med, hanno effettuato ecografie al seno e spiegato alle giovani donne come sottoporsi ad auto palpazione e controlli periodici oltre a corretti stili di vita e sana alimentazione.

“ Fare prevenzione – ha detto la presidente Caruso – non solo riduce l’incidenza della malattia ma ne previene anche le complicanze e i danni irreversibili. È insomma la prima importante arma che abbiamo a nostra disposizione”

Il progetto avrà la cadenza mensile ed ha trovato risposta positiva in tanti istituti della città.”