Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

La Divina raccontata nelle opere del maestro Giacomo Vercillo mostra del centenario di Maria Callas

Sarà presentata martedì 5 dicembre 2023 alle ore 18.00, presso la Galleria Moderna a Rende, la mostra dal titolo La Divina raccontata attraverso le opere del Maestro Giacomo Vercillo – mostra centenario di Maria Callas

 

 

“Interverranno il professor Flavio Nimbo, docente di latino e greco, professoressa Concetta Bevilacqua, curatrice della mostra, storico e critico d’arte. Ospiti della serata il soprano Sara Baratta e il maestro Andrea Bauleo.
Durante la serata verrà conferito il Premio Maria Callas al soprano Sara Baratta con la seguente motivazione: per le sue indiscusse qualità canore e per il suo profilo d’artista capace di dispensare bellezza in termini di variegata espressione della cultura. In tal senso ella è voce pari a luce che si effonde tra suggestioni ed emozioni.

La mostra propone un inedito e fascinoso racconto della Diva di tutte le Dive, Regina indiscussa, colei che ha segnato il punto più alto della lirica italiana.
E’ una mostra- evento unico poiché attraverso le opere realizzate dal maestro Giacomo Vercillo, entriamo in punta di piedi nel mondo di una donna, una grandissima interprete, Maria Callas dall’incredibile personalità artistica, di cui tanto si è raccontato, tanto si è scritto, ma che nessuno mai prima di questo artista ha pensato di omaggiare, realizzando 30 opere che la raffigurano, la celebrano in momenti diversi della sua vita privata ed artistica.

“Il mondo dell’arte cambia velocemente, muta e sono proprio le contaminazioni a creare nuove realtà, come in questo caso ci restituisco un artista Giacomo Vercillo, che nel corso della sua lunga carriera ha sperimentato numerose tecniche, divenendo il caposcuola dell’acquerello sfumato; con questa mostra riscopriamo un artista che si lascia contaminare dalla pop art e la modella a suo piacimento trasformandola e plasmandola” ( Concetta Bevilacqua, critico d’arte).

Tra le opere di diverso formato, che raccontano i vari personaggi, le varie donne che la Callas ha interpretato nel corso della sua vita, Tosca, Medea, Norma , Lucia di Lammermoor, Traviata troviamo un inedito quadro, il cui soggetto fu tanto caro alla Divina che l’accompagnava ovunque andasse. La realizzazione di esso è il punto centrale della mostra, un omaggio del maestro Giacomo Vercillo ai cento anni dalla nascita dalla Callas.
La Galleria moderna, da sempre antico luogo di bellezza e di incontro ospiterà fino al 31 dicembre la mostra che potrà essere visitata dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00.”

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!