Da quando Italo è comparso sul mercato dei trasporti, si è innalzata l’asticella del comfort e della qualità dei servizi, e non dimentichiamoci un altro fattore importantissimo: i prezzi vantaggiosi dei biglietti.
Anche quest’anno, grazie a un codice promo Italo per l’Estate 2023, possiamo visitare le più belle città d’Italia e vivere delle vacanze entusiasmanti, all’insegna del risparmio. Ma non è tutto perché l’offerta Italo Treno si è ampliata sempre di più e oggi è possibile ideare degli itinerari sfruttando le numerose fermate dei convogli, per esplorare le località più iconiche del nostro Paese.
Sfruttando le destinazioni principali e le convenzioni stipulate da Italo anche coi treni locali, visitare i luoghi più interessanti di una Regione sarà un gioco da ragazzi. Il primo suggerimento che approfondiamo in questo articolo riguarda la Toscana. Italo ferma nella stazione Firenze Santa Maria Novella, e di lì è possibile raggiungere in pochi minuti i luoghi più belli: Lucca, Pistoia, Pisa, Arezzo, Livorno e Grosseto. Una panoramica di bellezze architettoniche e storiche, passando per le campagne toscane, i paesini medievali e le botteghe antiche, colme di vini pregiati e prelibatezze e arrivando a godere delle spiagge blasonate di Forte dei Marmi.
Per risparmiare si possono sfruttare le numerose opportunità date da Italo: dalla Carta Fedeltà ai ribassi se si prenota l’andata e il ritorno in giornata, ma anche le agevolazioni per i giovani under 30 che tagliano il costo dei biglietti anche fino al 70%.
Un viaggio con Italo, però, non è solamente un’esperienza conveniente a livello economico; le carrozze si distinguono per l’ampio spazio, anche nella categoria Smart, dotate di sedili in pelle dal design ultra ergonomico, e con tante piccole comodità che coccolano tutti i viaggiatori. Parliamo del wi-fi gratuito, della carrozza cinema, dell’area snack e del servizio di benvenuto, fino all’offerta di quotidiani e riviste da leggere durante il viaggio.
Con tutte queste premesse, raggiungere qualsiasi città da un capo all’altro dello Stivale sarà un ‘esperienza indimenticabile. Italo, lo ricordiamo, offre tantissime soluzioni di viaggio, e collegamenti che permettono di spaziare ad esempio da Milano a Siena, Pisa o Latina, e raggiungere velocemente Firenze, Bologna, Venezia o Padova.
Una delle tratte più apprezzate è senza dubbio la Roma-Foggia-Bari: scegliendo queste destinazioni si può organizzare un viaggio alla scoperta di tutta la Puglia, approfittando dei vantaggi riservati esclusivamente ai viaggiatori di Italo. I convogli passano per tutte le principali località, toccando le stazioni di Caserta, Benevento, Foggia, Barletta, Trani, Bisceglie, Molfetta e Bari. Acquistando i biglietti in anticipo, oppure online dove si possono acchiappare al volo coupon, sconti e offerte, l’itinerario permetterà di godere di luoghi culturali, naturali o all’insegna del gusto, tutte peculiarità della bellissima Regione Puglia.
Ricordiamo che con Italo sono a disposizione servizi esclusivi che nessun’altra compagnia ferroviaria offre. Parliamo dei numerosi lounge all’interno delle principali stazioni italiane, dove i possessori dei biglietti possono rilassarsi aspettando il convoglio o la coincidenza, leggere una rivista e sorseggiare una bibita o un flute di prosecco, fare uno spuntino e ascoltare musica, ricaricare il tablet o il cellulare e avere sempre a disposizione un’assistente personale.
Molto spesso online si trovano offerte all’ultimo minuto o, se abbiamo un po’ di pazienza e di velocità, possiamo acciuffare la tariffa più bassa e prenotare una tratta in Club Executive, dove i servizi diventano ancora più esclusivi.
Potremmo allora decidere di viaggiare in tutta l’Emilia Romagna, una Regione che offre natura, intrattenimento, benessere, eccellenze culinarie e anche storia e arte. Grazie ai collegamenti Italo, dalla Stazione di Bologna Centrale si possono prendere le altre tratte e visitare Ferrara e Reggio Emilia per poi proseguire verso Rimini, Ravenna, Riccione, Parma o Modena. Dal Delta del Po fino alla Riviera passando per paesaggi naturali boschivi e cittadine medievali, borghi e località termali. Un’offerta che riesce ad accontentare praticamente tutti.