Mercoledì 7 giugno alle ore 20 si svolgerà la prima veglia calabrese per il superamento dell’omotransbifobia a Cosenza in Piazza Loreto
“La comunità LGBT+ ancora oggi subisce purtroppo tante discriminazioni e atti violenti volontari o meno.
Ciò succede tanto nella vita privata come i casi di violenza domestica fisica o psicologica, quanto in contesti pubblici come per le discriminazioni in ambito lavorativo o abitativo.
Nei casi più lievi e anche più diffusi si tratta di semplice ignoranza su quanto male possano fare certe parole o azioni, nei casi peggiori purtroppo si arriva anche ad aggressioni, omicidi e suicidi.
Questo fenomeno purtroppo dilaga anche in Calabria, basti pensare al caso del ragazzino che il 17 maggio 2022 è stato brutalmente aggredito da suo zio a Cosenza dopo aver fatto coming out (proprio nella Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia).
Succede troppo spesso anche nelle comunità religiose che dovrebbero essere baluardo di accoglienza e sostegno degli ultimi, degli emarginati e oppressi.
La veglia è stata organizzata dal gruppo “Cristiani LGBT+ Calabria” in collaborazione con l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano.
Invitiamo tutte le persone interessate a unirsi alla nostra preghiera per una società e una chiesa in cui nessun fratello o sorella viene lasciato indietro, ma che accoglie come raccomandato nel versetto dell’evangelista Matteo «Chi accoglie voi, accoglie me» che guiderà la nostra veglia.”