Trionfa la Calabria al 27°Campionato Mondiale di Organetto e Fisarmonica Diatonica svoltosi in Slovenia il 6-8 settembre 2024.
Si è appena concluso il 27° Campionato Mondiale di “Organetto e Fisarmonica Diatonica” svoltosi a Hrpelje-Kozina in Slovenia lo scorso fine settimana (6-8 settembre 2024), organizzato dall’Amisad e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica Slovena.
Tanti i partecipanti provenienti da diverse parti del mondo in una tre giorni di festa e di allegria. Ad aggiudicarsi il titolo di Campione del Mondo Senior nella sezione di fisarmonica diatonica, è stato il nostro Tito Nesci di Falconara Albanese, un paesino in provincia di Cosenza.
Tito ha iniziato a suonare la fisarmonica all’età di 7 anni per puro divertimento, ma più suonava e più la passione cresceva. Così all’età di nove anni ha conosciuto il maestro Antonio Grosso, fondatore della scuola di musica Antonio Grosso School, nella quale questo, oltre alla fisarmonica, insegna diversi strumenti come organetto, fisarmonica diatonica, tamburello pianoforte e chitarra.
Grazie al maestro Antonio Grosso, Tito ha avuto l’occasione di partecipare a diversi concorsi musicali dedicati alla fisarmonica diatonica, tra cui l’ “accordéons-nous.org” nel quale si è classificato secondo ed il Festival Internazionale della fisarmonica che si svolge a San Vincenzo la Costa, nel quale ha vinto con un punteggio di 100 su 100 e miglior premio assoluto.
Stesso esito durante il concorso musicale nazionale Danilo Cipolla che si svolge a Cetraro, sempre con un punteggio di 100 su 100 e miglior premio assoluto, e tanti altri premi e concorsi.
Da ormai due anni a questa parte collabora a pieno con il maestro Antonio Grosso nelle diverse sedi della sua scuola. Inoltre all’età di 15 anni ha iniziato a suonare con il gruppo musicale Kalavria di Nino Stellittano, di cui tutt’ora fa ancora parte.
Da un anno Tito ha iniziato a scrivere anche sue composizioni, una delle quali, insieme ad un altro brano del maestro Grosso, gli ha permesso di passare le selezioni per il 27° Campionato del Mondo di organetto e fisarmonica diatonica in Slovenia, nel quale ha vinto, appunto, il titolo di campione del mondo senior nella sezione di fisarmonica diatonica.
Queste le parole di Tito, al quale abbiamo chiesto di raccontarsi:
“Suonare in Slovenia e riuscire a portare a casa un titolo del genere è stata per me un’emozione grandissima e Sono felicissimo di poterlo festeggiare con la mia famiglia, con tutti i ragazzi dell’Antonio Grosso School e soprattutto con il mio maestro stesso.”
Sono stati ben 4 gli allievi dell’Antonio Grosso School che sono stati selezionati per il Campionato mondiale. Oltre al titolo, già citato, di Tito Nesci, a rappresentarci vi era anche Domenico Mattia Sposato, già Campione Italiano 2024, che si è classificato al I° posto nella sua categoria; Domenico Amendola che ha conseguito il punteggio di 98/100 e Gianluca Olivella: 98,7/100.
Le parole del Maestro Antonio Grosso:
“È un momento di grande emozione e soddisfazione per la scuola e per la Calabria vedere sul podio i nostri ragazzi in una competizione mondiale! Questo strumento fa parte della nostra identità culturale e delle tradizioni, che, in occasione di questi eventi, fungono da aggregazione e melting-pot con altre nazioni e cultura attraverso la musica“.
COMPLIMENTI RAGAZZI !!!