Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Keisa – Nobody like You ft. Leon Lacey. La Calabria Straordinaria suona così

Dalla penna felice di Edoardo Maruca

 

 

“Quando si legge della Calabria “Straordinaria” spesso, si finisce in un piatto di Nduja, nel mare più o meno pulito e nell’immancabile “si potrebbe fare di più”.

Poi c’è lo straordinario che aspetti meno; i tentativi di rilanciare la sanità distrutta, i poli universitari, il bergamotto venduto all’estero, qualche scienziato che si è affermato nel mondo.

La Calabria che non ci si aspetta invece, sbuca fuori all’improvviso e sembra rimproverare quell’esterofilia ingiustificata propria di chi parrebbe essere non troppo attento ai cambiamenti degli ultimi anni.

Va bene l’ho presa alla larga, ma chi conosce il tessuto artistico e letterario regionale sa che alcune eccellenze non ci distoglieranno dall’atavico torpore creativo. Eppure qualcosa si muove.
La canzone di cui vi parlo sembra essere stata suonata in un locale di Shoreditch, oppure sentita su Spotify nell’angolo delle proposte Internazionali.

Questa volta Paolo Scarpino mi ha fregato. Non ho subito riconosciuto la sua “firma”, pur essendo l’unico Calabrese capace di fare suonare un “buccarello” come una Gretsch Drums.

Paolo ha un segreto, l’ho capito con gli anni. Il vero Plug in è lui.

Tratta le canzoni che gli passano per le mani con cura maniacale.

Ascoltatela questa Nobody like You, e pensate che queste cose le sappiamo fare. Qui più che altrove. Il suono è vagamente retrò, per capirci meglio /un pò più di Kelly Rowland, un po’ meno degli Alliance Ethnik/. Certamente non è un paragone con Keisa, la giovanissima e promettente interprete, ma sono elettrizzato e voglio scrivere qualcosa di positivo.

Il fiore all’occhiello di Nobody like You è lo starring di Leon Lacey.

Giusto per capirci, uno che ha composto 20 canzoni e diretto un’orchestra tutta al femminile per Beyoncé nel suo recente concerto a Dubai.

La sensazione è di ascoltare una canzone senza stagione, lontana dalle mode del momento e dal buon umore sempre attuale.
Sono molte le persone che hanno preso parte a questa produzione.

I nomi sono tutti elencati nel tubo ;-).”

 

Ecco il video