Il Salone DeGusto, primo evento fieristico B2B in Calabria incentrato sull’enogastronomia nazionale, è in corso al Palaeuropa di Rende
Dopo il grande riscontro dello scorso anno, dall’8 all’11 ottobre è tornato il Salone DeGusto, primo evento fieristico B2B in Calabria incentrato sull’enogastronomia nazionale che vede le aziende produttrici italiane che vi partecipano rivolgersi ed entrare in contatto con i buyer e i professionisti del settore, senza tralasciare il grande pubblico, e che mira a diventare il salone di riferimento dei settori food, beverage, HO.RE.CA. e retail&technology.
Ieri mattina il taglio del nastro alla presenza delle istituzioni presenti, con la partecipazione di Andy Luotto, che nel pomeriggio si è esibito in un cooking show.
Da domani invece, via al “Trofeo Degusto Doc”, il primo evento e trofeo di pizza per la città di Cosenza e Rende, che si terrà, appunto, nelle giornate del 10 e 11 Ottobre presso il Palaeuropa a Quattromiglia di Rende, nel plesso del Salone Degusto.
Il trofeo vede l’organizzazione dell’Accademia Nazionale Pizza Doc, guidata dal presidente Antonio Giaccoli, da Wlady Nigro, blogger di Calabria Food Porn ed i maestri pizzaioli Lorenzo Fortuna e Vincenzo Fotia, con la partecipazione dell’azienda Menù.
Martedì 11 sono attesi due grandi ospiti del mondo pizza italiano, Salvatore Lioniello e Errico Porzio, che oltre al loro show cooking, siederanno in giuria.
I partecipanti dovranno creare due pizze usando i loro impasti, la prima pizza sarà una ricetta pensata da loro, la seconda invece sarà frutto della creatività dei pizzaioli, usando i prodotti dell’azienda Menù, che metterà a disposizione.
Il vincitore del Trofeo Degusto DOC, oltre ai premi in palio, sarà iscritto gratuitamente all’attesissimo Campionato Nazionale Pizza DOC a Paestum 7/8/9 Novembre.
“Sono molto emozionato per questo primo evento nella nostra città. E’ un evento gioioso, con partecipanti che arrivano da tutta la Calabria, addirittura abbiamo iscritti dalla Sicilia. Può partecipare chiunque, professionisti e appassionati, perché la pizza unisce” dice Wlady Nigro.
“E’ il primo evento di pizza in città, che servirà come stimolo a creare rete in tutta la Calabria. Oggi lo organizziamo a Cosenza e Rende, domani chissà dove, abbiamo una meravigliosa regione che ha voglia di emergere e far parlare dei propri talenti e professionisti” conclude il maestro Lorenzo Fortuna.
Questo il programma completo dell’evento: