Servizio Polis – Poste Italiane ha scelto la nostra regione per inaugurare nel Mezzogiorno il servizio passaporti.
La Calabria è la prima regione del Sud e tra le prime in Italia, in cui i cittadini possono accedere al servizio che promette di accorciare i tempi di rilascio del documento agli utenti, sgravando al tempo stesso le questure.
La novità è stata presentata questa mattina a Lazzaro, in provincia di Reggio Calabria, ed è già disponibile in altri 14 uffici postali del territorio reggino (Varapodio, Rosarno, Delianuova, Camini, San Giovanni di Gerace, Casignana, Stilo, Sinopoli, Serrata, Sant’Ilario dello Jonio, San Luca, Martone, Mammola, Canolo, Bova) ed in ulteriori 34 sedi delle territorio regionale, prima di essere esteso a tutti gli uffici calabresi, come annunciato nei giorni scorsi dal Direttore Generale di Poste Italiane, Giuseppe Lasco.
In provincia di Cosenza è già attivo a: SPEZZANO DELLA SILA, ROVITO, MARINA DI FIUMEFREDDO BRUZIO, SERRA D’AIELLO, PATERNO CALABRO, MARINA DI FUSCALDO, CERISANO, SAN DONATO DI NINEA, CETRARO, SANTA DOMENICA TALAO, SAN COSMO ALBANESE, PALUDI, CROPALATI, CIVITA, CANNA, CALOPEZZATI e ACQUAFORMOSA
Grazie alla convenzione firmata tra Poste Italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle Imprese e del Made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei comuni inclusi nel progetto Polis potranno aprire la pratica di richiesta o rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente nell’ufficio postale, senza doversi recare in questura, con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.
Basterà consegnare all’operatore dell’ufficio postale del proprio comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare il bollettino di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro. In caso di rinnovo bisognerà consegnare anche il vecchio passaporto o la copia della denuncia di smarrimento o furto del vecchio documento. Grazie alla piattaforma tecnologica, sarà lo stesso operatore a raccogliere le informazioni e i dati biometrici del cittadino (impronte digitali e foto) inviando poi la documentazione all’ufficio di Polizia di riferimento. Il nuovo passaporto potrà essere consegnato da Poste Italiane direttamente a casa del richiedente.
Il servizio di rilascio del passaporto si aggiunge agli altri già attivi negli uffici postali Polis, nei quali è possibile ritirare certificati anagrafici, di stato civile, previdenziali e per le pratiche di volontaria giurisdizione.
Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!