“Insieme per il sociale” è il nome della rassegna culturale con finalità sociale che si sta tenendo a Dipignano da ieri, 30 settembre, ad oggi, primo ottobre.
L’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale di Dipignano in collaborazione con l’associazione A.R.C.O. (Associazione Ri-uniti Calabria Oncologia) di Roggiano Gravina.
Come da programma l’iniziativa è iniziata ieri con il secondo appuntamento di prevenzione e screening con il Dottore Rosalbino Biamonte presso l’ambulatorio della guardia medica palazzo “Albi Marini”, e nel pomeriggio dalle 14:30 presso il Centro sportivo la “Fenice” in Laurignano si è tenuta la partita di calcio “Un goal per la vita” a scopo benefico.
A partecipare sono state le squadre dei medici di Cosenza FC, i giornalisti del Circolo della Stampa di Cosenza, Castrolibero Calcio A5, Polizia di Stato, Associazione Ri-uniti Calabria Oncologia e Pro Loco Dipignano. Presente per dare il via alla manifestazione anche l’arcivescovo Mons Giovanni Checchinato della diocesi Cosenza-Bisignano.
Oggi, domenica primo ottobre, in piazza dei Martiri (Dipignano centro) alle ore 20:30 si terrà “Moda nel Borgo in Rosa” in collaborazione con “Simona Dress Code”- Laurignano, collezione A/I 2023. A presentare la serata in una cornice di inizio autunno sarà Franco Lorenzo, mentre l’animazione è affidata a DJ Mattia Beltrano, audio e luci Alessandro De Fazio.
Durante la serata inoltre saranno premiate le squadre vincitrici della competizione solidale, e mentre il borgo si illuminerà in “rosa” per sensibilizzare le persone alla prevenzione del tumore al seno, è possibile gustare delizie food & drink.
L’obbiettivo dell’amministrazione comunale è di promuovere e sensibilizzare la cittadinanza alla cultura della prevenzione, e accendere i riflettori sulle tematiche sociali del territorio. Continueremo ancora in questa direzione – spiegano il Sindaco Gaetano Sorcale e l’assessore con delega alla cultura e allo sport Federico Veltri – a lavorare con impegno a favore di giornate come queste, con particolare attenzione al sociale, alla salute e allo sport.