Il 14 ottobre si è svolta a Nicosia (Enna), la premiazione del Concorso Artistico Letterario “ImpavidArte”, la Biennale della Cultura 2022/23
“Ad aggiudicarsi il secondo posto ed una menzione speciale nella categoria Fotografia, con la fotografia dal titolo “Approdo”, il calabrese Fabio Filomena.
Nella menzione speciale la giuria ha dato la seguente motivazione: “Il gabbiano dell’immagine, quasi come un moderno migrante, immortalato nell’anelato
attimo dell’arrivo alla terra promessa”.
Fabio era l’unico calabrese in gara, la sua foto è stata scelta tra i 1400 partecipanti.
Fotografo e direttore della fotografia, il giovane calabrese 26enne, originario di Mormanno (CS), ha iniziato il suo percorso da autodidatta nel 2018, vincendo subito il primo premio al Perciavutti Video Contest a Mormanno (CS), evento storicizzato della Regione Calabria.
Nel 2023 ha vinto il primo posto al Best of Best 2023 al concorso fotografico PEFC International, in cui la sua foto Lady in a Yellow Coat che ritrae il lago di Mormanno, è risultata vincitrice tra le foto più belle delle foreste italiane negli ultimi 6 anni.
Attualmente frequenta il corso di Fotografia Cinematografica al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma ed è iscritto anche nella Calabria Film Commission.
Ha curato la fotografia di diversi cortometraggi cinematografici indipendenti, di videoclip musicali e ha lavorato ad un cortometraggio che è stato presentato allo Spazio Incontri Venice Production Bridge alla Mostra del Cinema di Venezia 2023, in qualità di Assistente Operatore.”