Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il pizzaiolo cosentino Nicola Laino sul podio del “Trofeo Pulcinella”

Un altro riconoscimento per il nostro pizzaiolo Nicola Laino

 

 

“Nicola si era già aggiudicato il terzo posto al “Trofeo pizza Festival di Sanremo 2023”, grazie ad una sua creazione chiamata “Casali del Manco”, in onore del paese in cui ha aperto, insieme a sua moglie Francesca, la sua fortunata attività “3 Pomodori – Pizze e fritti”.

Giovedì 25 ottobre invece, ha partecipato all’ottava edizione del Trofeo Pulcinella a Striano (Napoli), conquistando il terzo posto nella categoria “Pizza Contemporanea”.

Si sono sfidati 100 pizzaioli, provenienti da tutta Italia, tra la categoria pizza napoletana, pizza contemporanea e pizza senza glutine.

Presidente e organizzatore dell’evento è stato Attilio Albachiara, mentre il Presidente di giuria Marco Quintili.

Nicola ringrazia l’amico fraterno e maestro Eugenio Carpino che gli ha insegnato tutto quello che sa sulla pizza napoletana, e, invece, per quanto riguarda la pizza contemporanea, ringrazia il caro amico Francesco Fortuna che gli ha trasmesso tanti segreti e soprattutto l’utilizzo dei prefermenti per ottenere un determinato prodotto.

Le parole di Nicola:

«Devo tanto al mio fornitore ufficiale Ditta Carmelo Napoli per la fornitura di materie prime di alto profilo che sulla pizza vanno ad esaltare le qualità dell’impasto ma, soprattutto, ringrazio mia moglie Francesca e mio figlio, abituati a supportarmi in queste avventure che mi impegnano a stare lontano da casa. Un abbraccio caloroso anche ai miei validi collaboratori che prendono a carico la gestione della Pizzeria in mia assenza».