Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il Cosenza rigioca la Serie B

Dopo una stagione difficile, il Cosenza torna in Serie B. È ancora notizia fresca infatti la firma di Gabriele Gravina, presidente della Figc, per la riammissione della squadra silana nella serie cadetta.

 

 

 

Il presidente infatti, su delega del Consiglio federale, ha concesso alla società di Guarascio la Licenza Nazionale del Campionato di Serie B per la stagione 2021/2022, ammettendo la squadra a parteciparvi. Come conferma di ciò è arrivata di contro la cattiva notizia per il Chievo Verona della non ammissione alla Serie B, essendo il primo posto utile nei ripescaggi ormai già occupato dal Cosenza.

Al via quindi i nuovi pronostici calcio sull’andamento della squadra rossoblù nella seconda serie, consapevole che nella prossima stagione dovrà impegnarsi e sgomitare per riuscire a piazzarsi in una posizione tale da essere fuori pericolo per i play-out.

La reazione del Chievo Verona

Sul fronte gialloblù invece, si sa che la società aveva presentato ricorso contro l’esclusione dalla Serie B. Le notizie successive hanno riportato la risposta negativa del Tar del Lazio, che respingendo la richiesta del Chievo Verona, ha riconfermato la bocciatura della squadra già dichiarata da Figc e Coni.

A seguito dell’esclusione del Chievo, è stato poi ripescato il Cosenza, dando così il via libera alla società calabrese per tornare nella serie cadetta.

Tale esclusione è stata dovuta alla segnalazione della Covisoc circa questioni finanziarie, in particolare alla rateizzazione di debiti con il fisco. Segnalazione che è costata cara alla società, la quale si ritroverà a giocare in Serie C la stagione 2021/2022.

La società veneta tuttavia sembra non arrendersi, tanto che ha dichiarato che ricorrerà al Consiglio di Stato.

La reazione del Cosenza

Nel frattempo, in casa rossoblù, la notizia ha suscitato stupore ed entusiasmo da parte dei tifosi, che hanno appreso la notizia direttamente da una nota ufficiale della società.

I programmi per la prossima stagione dovranno essere all’insegna di un nuovo inizio, caratterizzati soprattutto da correttezza e trasparenza: elementi mai mancati alla società di Guarascio e che continueranno ad essere perseguiti.

Con uno spirito più agguerrito e con entusiasmo ritrovato dunque, il Cosenza si prepara alla stagione 2021/2022, facendo tesoro dei successi avuti nello scorso campionato ma soprattutto imparando dagli errori fatti.

Un’occasione che non dovrà essere sprecata, quella del ripescaggio in serie B, dal momento che nell’ultima stagione la squadra aveva concluso il campionato piazzandosi quartultima in classifica. Pertanto, il presidente del Centro coordinamento Club Cosenza, Massimiliano Pesce, con un nuovo comunicato stampa ha annunciato diverse iniziative insieme al presidente Guarascio.

Nell’incontro previsto tra i due si discuteranno gli obiettivi e la linea programmatica della prossima stagione, considerando anche che l’unica conferenza stampa tenutasi per presentare il nuovo direttore sportivo non abbia atteso le speranze di appassionati e tifosi che avrebbero voluto vedere presente anche Guarascio e che sono ancora parecchio delusi dalle vicende passate e presenti.

Alla luce di tali esigenze e per riparare alla meglio il rapporto con la tifoseria, dunque, l’incontro sarà fondamentale, anche per chiarire le questioni circa la campagna abbonamenti e la vendita dei biglietti, quantomai messa a dura prova dalla pandemia e dalle restrizioni imposte.

Ovviamente anche sul fronte calciomercato il Cosenza, dopo la notizia della stagione 2021/2022 in Serie B, si è subito attivato. Grandi cambiamenti, a cominciare dal nuovo allenatore, Marco Zaffaroni, che già si è messo al lavoro con la squadra, assieme al vice Simone Moretti e al preparatore atletico Andrea Curzi.

Per quanto riguarda la rosa invece, tra i nuovi acquisti spicca il nome di Ciro Panico, classe 1999. Il difensore, secondo il contratto, indosserà la casacca rossoblù fino a giugno 2024, passando alla squadra silana dopo diverse stagioni nel Potenza.

Altri colpi messi a segno hanno portato la squadra ad accaparrarsi due arrivi provenienti dalla Juventus Under 23 in prestito per questa stagione. Si tratta del portiere Mattia Del Favero e Alessandro Minelli, difensore centrale. Nella nota ufficiale circa Del Favero, in particolare, si rendono pubblici i termini del prestito, con diritto di opzione e contropzione fino a giugno 2022. Anche l’accordo per Minelli, che dal 2020 milita nella squadra bianconera, prevede lo stesso termine.

Completa infine i nuovi acquisti quello di Michael Venturi, difensore centrale classe 1999 proveniente dal Potenza che ha firmato un contratto con i Lupi fino al 2024, e che ha visto crescere il suo valore di mercato nell’ultimo periodo.

Insomma, per la prossima stagione visti i cambiamenti, si pronostica un campionato non privo di emozioni e colpi di scena, nella speranza che la nuova rosa assieme al nuovo mister, possano portare una ventata di freschezza e positività per una squadra che ha tutta la voglia di ripartire.