Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il cosentino Ivano Nicoletti si laurea campione italiano dei 100m M40 (Video)

Nicoletti brucia tutti” scrivono i giornali locali…

 

 

L’atleta di Santa Sofia D’Epiro, classe ’79, tesserato con la Asd Master Atletica Trieste, riesce ad imporsi con il tempo di 11:53 nei 100m corsa, nella finale dei campionati italiani master, lo scorso weekend ad Arezzo.

Ivano Francesco Nicoletti, nato a Cosenza il 7/4/79, inizia la sua esperienza atletica nel 2003 con la Virtus Lucca. “Una società grandiosa, quasi utopistica“, le sue parole per la squadra toscana, dove inizia a vincere le sue prime gare a livello regionale.

Nel settore assoluto purtroppo non ha potuto esprimere le sue potenzialità perché ha gareggiato sempre molto poco ed in questo sport non basta solo la passione, la tenacia e l’allenamento, ma c’è bisogno di gareggiare molto…

Nel 2018 a Sacile (PN), il 30 giugno, corre i 200m in 22:60. Pochi mesi dopo, a settembre, gli europei Master sarebbero stati vinti con il tempo di 22:62, ai quali non ha partecipato, con grande rammarico, a causa di un infortunio.

I suoi primi titoli nazionali importanti li vince da master: il primo con la società Riviera del Brenta, nella quale ha militato per un anno, riuscendo a fare un record nazionale nella categoria 4×100; passando poi nella società Trieste Master, dove nel 2019 vince un bronzo ai campionati italiani indoor e l’8 ottobre un oro nei 100m col tempo di 11:50, sempre ad Arezzo, ancora nei campionati italiani Master.

 

Questo il video della sua gara lo scorso sabato, che gli è valsa la medaglia d’oro ed il titolo di Campione d’Italia Master 2020:

 

 

Complimenti anche da parte nostra Ivano !!!