Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Il cortometraggio di Carmelina Ferrari realizzato per la giornata contro la violenza sulle donne

La nostra lettrice Carmelina ci invia questo video che lei stessa ha realizzato… e che ci presenta così:

 

 

Tra le Ombre dell’Anima: La Violenza Psicologica sulle Donne, una Realità da Svelare

“Nel panorama complesso delle sfide legate alla violenza di genere, uno spettro doloroso e spesso ignorato emerge dall’ombra: la violenza psicologica sulle donne.

Essa si manifesta attraverso un intricato intreccio di manipolazioni emotive, minacce velate e un controllo subdolo. Benché priva di tracce esterne, questa forma di abuso lascia cicatrici profonde nell’animo delle donne, influenzando il loro benessere mentale e compromettendo la fiducia in se stesse.

Il silenzio che avvolge spesso le vittime è un enorme barriera difficile da superare. Vivere sotto il peso della violenza psicologica è un’esperienza che spesso si svolge dietro porte chiuse, lontano dagli occhi indiscreti della società.

Con questo filmato ho voluto raccontare in maniera semplice e diretta,la storia di una donna che affronta una quotidianità pesante con il suo compagno, una donna apparentemente ordinaria, nasconde dietro il sorriso pubblico una realtà dolorosa.

La sua vita quotidiana è un intricato labirinto di manipolazioni, umiliazioni e controllo psicologico perpetrati dal suo compagno. Le sue giornate sono dominate da una costante paura di dire o fare qualcosa di sbagliato e la sua identità si dissolve lentamente mentre cerca disperatamente di conformarsi alle aspettative sempre mutevoli del partner.

Dunque la domanda che dovremmo porci è: “Questa è vita?”.”

Carmelina Ferrari

E questo il video di “Tra le ombre dell’anima”:

 

Cosenza 2.0 è anche su Whatsapp. Basta cliccare qui per iscriverti al canale!