Ancora un’altra tournée oltreoceano per il cantautore Antonio Bevacqua che ha rappresentato la Calabria nel cartellone del Festival della Little Italy di Chicago, Illinois, Stati Uniti
“Il Festival, organizzato dalla comunità italiana presente in America, si svolgerà nella splendida cornice della Tylor street, nel cuore della Little Italy di Chicago, dal 17 al 20 Agosto 2023.
La cultura italiana, le sue peculiarità ed il suo immenso patrimonio immateriale incontrano l’America in uno dei quartieri più rappresentativi dell’Italia all’estero.
Dalla sua pagina Facebook il cantautore ricorda la sua prima esibizione in America, proprio a Chicago e nel Wisconsin, con i Neilos, nel 2004, su invito del compianto Senatore Renato Turano e dell’Associazione Mariano Turano.
La famiglia Turano è rappresentativa della storia dell’emigrazione calabrese in America.
Molti dei suoi membri emigrarono da Catrolibero (Castrufranco), negli anni 40, a Chicago dove esportarono l’arte della lavorazione del pane.
Oggi la compagnia Turano rappresenta una delle realtà imprenditoriali più fiorenti degli Stati Uniti e il loro pane viene venduto in tutto in tutto il territorio.
Storie di storie del 900, intrise di sacrificio, impegno e passione.
“L’Italia lontana” all’estero rappresenta una colonna portante della cultura e del patrimonio culturale italiano.
Dall’Inghilterra agli Stati Uniti, dall’Australia alla Germania, dal Canada a ovunque la ricchezza antropologica, intrisa di storia e tradizioni, interagisce e si confronta con il resto del mondo.
Agli italiani che vivono all’estro il cantautore Antonio Bevacqua ha dedicato la canzone “Italia Lontana”.
E come studioso sta realizzando una ricerca antropologica sulla fenomeno della nuova emigrazione italiana.
Nel corso del festival canterà i suoi singoli “Di Te”, appena uscito e “Le paole che”, aggiungendo un repertorio che attinge dalle radici più profonde della musica popolare calabrese.”