Ecco il video-documentario prodotto a conclusione del modulo sull’orientamento, portato avanti dai ragazzi della Prima C della Scuola Secondaria “P. De Coubertin”, coordinati dalla prof.ssa Carmela Formoso, con la supervisione della Dirigente Simona Sansosti.
All’interno di un modulo sull’orientamento finanziato dal PNRR il docente – esperto, Prof.ssa Carmela Formoso, ha organizzato un corso di 20 ore sul giornalismo e le nuove tecnologie, con la produzione finale di un documentario sulla città di Rende dal titolo “I sogni partono da qua”, un percorso che parte dalla consapevolezza che il mondo attuale ha bisogno sempre più di “crescere” studenti orientati al futuro, reattivi, in grado di sopportare la pressione e con un’ottima capacità di relazionarsi e di lavorare in team.
Gli studenti hanno fatto ricerche, scritto e realizzato le interviste, utilizzato il cellulare per realizzare il video e soprattutto si sono divertiti e sentiti “piccoli giornalisti”. Anche la sigla del documentario è stata scritta e cantata dagli studenti. La scuola oggi deve essere capace di tirare il meglio da ogni studente e questo progetto ha raggiunto gli obiettivi prefissati.
Dopo i saluti del neo europarlamentare Giusi Princi e la visione del documentario, i relatori, il Provveditore Loredana Giannicola, il direttore di Ten TV Attilio Sabato, il commissario Prefettizio Santi Giuffrè e la dirigente Simona Sansosti si sono soffermati sull’alto valore formativo del progetto e sulla necessità di credere fortemente in sé stessi e nei propri sogni.
L’Istituto è la Scuola Secondaria di Primo Grado “P. De Coubertin” di Rende diretto dalla Dirigente Simona Sansosti.
Questo il video: