In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la Consulta Giovanile di San Sosti ha donato alla comunità una panchina rossa e una “red free library”.
La panchina rossa e la free library, rappresentano rispettivamente il simbolo di sensibilizzazione e contrasto al femminicidio, e per quanto riguarda la libreria, punto di scambio di opinioni, idee ed emozioni.
La Consulta, in qualità di istituzione e rappresentanza dei giovani, ha auspicato che ciò che oggi ha inaugurato, venga rispettato e apprezzato da tutti.
La frase della poesia “Farfalle libere” della poetessa italiana Alda Merini, ha un significato molto chiaro e non casuale, un messaggio di speranza e di motivazione per tutte le donne che hanno subito episodi di violenza nella loro vita, e sono riuscite a rialzarsi, finale che purtroppo, non è per niente scontato.
La “Free Little Library” vogliamo che diventi un micro centro di diffusione del sapere e, al tempo stesso, di aggregazione.
La finalità, leggendo i libri che troverete in questa casetta, dovrà essere saper riconoscere quei comportamenti che precedono la violenza fisica e psichica e che ancora oggi vengono scambiati, erroneamente, per amore.