La cucina del ristorante di Castrovillari ha deliziato i palati degli avventori della Food Area del Padiglione Calabria
Con il tema “L’Identità”, lo Chef del Ristorante Origini, Andrea Diodati, ha portato in tavola due piatti che raccontano il cuore del nostro territorio:
– Cacio fuso di pecora con cipolla bianca di Castrovillari e tartufo nero del Pollino
– Risolio Carnaroli di Sibari al Magliocco ed erborinato di capra
Un menù pensato esclusivamente per il Vinitaly, con il quale il giovane Chef, classe 93, ha ragionato sul bello dell’italianità e dunque selezionato i migliori artigiani/produttori del nostro territorio, rispettando la tradizione gastronomica ed il lusso della semplicità.
Un’occasione unica per celebrare i sapori autentici della Calabria nel più grande evento enologico d’Italia!
La formazione di Andrea, 32 anni ad ottobre, lo ha portato fino ai suoi 25 anni a cucinare per il mondo (Londra, Tokyo e Copenaghen) durante i quali ha potuto maturare un curriculum vitae in cui si distinguono, tra le altre, le due tappe Stellate Michelin:
– a Tokyo, nel ristorante “DEN” del talento naturale, poco piu che trentenne, di Zaiyu Hasegawa, secondo in Asia nella speciale classifica dei 50 migliori ristoranti del continente (“50 Best Asia”) in cui si nutre dell’arte e della cultura dell’accoglienza a tavola tutta giapponese oltre che plasmarsi con i delicati tocchi della cucina orientale;
– e a Copenaghen nel Ristorante stellato “Marchall”, ospitato nell’Hotel de l’Angleterre nel bel mezzo della capitale danese, in cui Andrea si consolida, impersonando su di sè i più indicativi e virtuosi esempi dell’action learning.
Dopo queste esperienze il nostro professionista conterraneo decide di tornare nella sua terra e così si svuota le tasche per aprire “Origini”, ristorante che in 7 anni diventa uno dei punti di riferimento nel panorama Calabrese. Ad oggi capitanato da lui e condotto dai i suoi fedeli ragazzi.
Il suo nido nasce dal desiderio di condividere una cucina di sostanza in un luogo piacevole ed informale, e propone una cucina creativa e territoriale.
La filosofia di Origini Ristorante è quella di rispettare la cultura gastronomica, l’accoglienza e il design italiano, aggiungendo un twist di conoscenze affinate per il mondo.
A noi non resta che fare un plauso al nostro giovane talento, invitandovi a fargli visita al suo Ristorante “Origini”, aperto tutti i giorni, pranzo e cena, in Via Padre Francesco Russo a Castrovillari. AD MAIORA SEMPER Andrea!