Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

I “Mistery Hunters” cosentini premiati per il progetto “I Guardiani della Memoria: storie silenziose di una Calabria dimenticata”

I nostri amici e “Cacciatori” conterranei hanno ricevuto a Roma un prezioso riconoscimento

 

 

Queste le loro parole diffuse sulla loro pagina ufficiale “Associazione Culturale Mistery Hunters”:

PREMIATI A ROMA

È stato un percorso difficile ma ci abbiamo sempre creduto. Da oltre 10 anni sul territorio e spesso nella totale indifferenza delle istituzioni, della stampa e dei media tutti, continuiamo a far conoscere una Calabria diversa, sorprendente e misteriosa. La serietà e la passione pagano sempre ed oggi siamo qui con il supporto dell’ Associazione Civita, Produzioni Dal Basso e con il sostegno di Ferrovie dello Stato a ricevere il premio per il progetto “I Guardiani della Memoria: storie silenziose di una Calabria dimenticata”, selezionato tra tantissime idee nell’ambito dell’iniziativa “riGenerazione Futuro” che mira a generare valore nelle regioni Calabria e Sicilia.

Saranno 12 viaggi bellissimi che avranno l’ambizioso fine di non far perdere la memoria di alcuni borghi in via di spopolamento, pieni di storia, cultura, misteri e tradizioni. Grazie a tutti quelli che hanno contribuito, anche con una minima cifra, a questo importante progetto…

Dai tetti di Roma è tutto.

Ed ulteriori info sul progetto:

“I Guardiani della Memoria: storie silenziose di una Calabria dimenticata” è un progetto audiovisivo che vuole raccontare una Calabria che non ti aspetti, fatta di paesi e di persone che resistono alla piaga dello spopolamento. Gireremo la nostra regione per documentare alcune realtà che stanno perdendo la loro memoria storica a causa dell’inesorabile emigrazione dei giovani in cerca di un futuro migliore lontano dalla propria terra e il conseguente calo drastico delle nascite.

Le nostre piazze e le nostre strade sono ancora vive e hanno bisogno di un cambio di rotta per far sì che tutto non si spenga definitivamente. Crediamo che fare conoscere a tutti i nostri borghi dimenticati sia un punto di partenza importante per ridare speranza e concretezza ad idee, potenzialità e aspirazioni di cui sono ricche le nostre cittadine.

Attraverso questa raccolta fondi online vogliamo rompere il silenzio che circonda queste storie e farle rinascere con la produzione di un documentario di 12 episodi.

Aiutateci a preservare i nostri paesi e le loro antiche tradizioni.

AD MAIORA RAGAZZI !!!