Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“I ladri hanno rubato i risparmi del nostro Silvester. Aiutateci a fargli rivedere la sua famiglia”

Riceviamo l’appello diffuso sulle pagine social del “Supermercato A&O” di Cosenza:

“𝐃𝐀𝐌𝐌𝐈 𝐔𝐍𝐀 𝐌𝐀𝐍𝐎 🙏🏼

Mi chiamo Silvester, ho 42 anni e vengo dalla Nigeria. Dopo aver attraversato il deserto e il Mediterraneo, sono arrivato in Italia. Durante il viaggio ho rischiato tante volte la vita, a causa della precarietà dei mezzi di trasporto e della brutalità di trafficanti e scafisti. Ho deciso di venire in Europa per poter regalare a me stesso e, soprattutto, ai miei cari delle condizioni di vita migliori.

Quando sono arrivato in Calabria, a Cosenza, dapprima ho vissuto grazie alla generosità dei calabresi, i quali non mi hanno fatto mai mancare il loro piccolo sostegno mentre trascorrevo le mie giornate davanti all’ingresso di un supermercato del centro.

Poi, un bel giorno, i giovani gestori di quell’attività, scrutando nella mia anima, sono riusciti a capire che dietro quell’umile aspetto c’erano delle potenzialità, tanta voglia di fare, di vivere e dei sogni che aspettavano di tradursi in realtà. Grazie a loro ho un lavoro regolare e, per la prima volta, dopo tanto tempo, ho riassaporato il gusto intenso della dignità umana!

Ho lavorato sodo per mettere da parte i soldi necessari per fare rientro al mio Paese di origine per un brevissimo periodo: desideravo riabbracciare i miei cari, che non vedo dal giorno della mia partenza per l’Europa.

Ho risparmiato 3.000 euro, comprato vestiti, scarpe e una valigia capiente. Ma il 22 agosto 2024, al rientro dal lavoro, nella mia umile abitazione ho trovato lo scompiglio: i vestiti, le scarpe, la valigia e la scatola di latta dove riponevo i miei risparmi quotidiani erano spariti.

I ladri mi hanno portato via tutto. Per un istante il mondo mi è crollato addosso, ma subito dopo ho pensato al gran cuore dei calabresi, i soli in grado di comprendere le sofferenze che derivano dalla difficile decisione di emigrare per ridare un senso alla propria vita.

Così, ancora una volta, mi rivolgo a voi e vi chiedo un piccolo aiuto per poter rivedere la mia famiglia. Chi volesse offrire il suo contributo può farlo rivolgendosi direttamente al supermercato A&O – ubicato in via MEDAGLIE D’ORO 68, PIAZZA AUTOLINEE, Cosenza – oppure AL NUMERO DI TELEFONO 0984-413560.

Grazie ancora di cuore a tutti Voi!