Il 9 ottobre 2022 alle ore 17, in occasione della domenica di carta, l’Archivio di Stato di Cosenza inaugurerà la mostra documentaria e fotografica dal titolo “I Cosentini e il loro Cosenza: storia di una città e della sua passione calcistica”
“La mostra sarà visitabile fino al 21 novembre 2022, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
La mostra ha l’obiettivo di ricostruire la passione calcistica e l’interessante storia della squadra cittadina, dalla nascita fino ai giorni nostri.
Saranno esposti documenti relativi alla richiesta di costruzione dello stadio “Città di Cosenza” fino al progetto dello stadio “San Vito” dell’ingegner Terenzio Tavolaro e manifesti delle partite, come testimonianze del colorito e vivo tifo cosentino.
Inoltre, la mostra è arricchita da una cospicua raccolta fotografica dei momenti che hanno segnato la storia della squadra rossoblù, rendendola una degli esempi più significativi nel panorama nazionale.
La squadra di calcio ha rappresentato per i cittadini di Cosenza un importante elemento di
aggregazione sociale, i cosentini si sono sempre ritrovati allo stadio nel 1931 come nel 1970.
È per questa ragione che nonostante i cambiamenti che la squadra ha visto nel corso del tempo, i fenomeni storici e le difficoltà, la tifoseria ha sempre sostenuto la squadra e la squadra la sua tifoseria.
Inoltre, attraverso l’hashtag #ILMIOCOSENZA i tifosi potranno raccontare la loro esperienza di tifoseria.”