Riceviamo le parole della nostra lettrice Rosanna:
Ci tengo ad esprimere il mio parere molto positivo nei confronti del reparto di neuroradiologia dell’ospedale Annunziata di Cosenza.
Qualche giorno fa mi sono recata in questo reparto per effettuare una risonanza magnetica: impresa per me davvero molto ardua dato che sono claustrofobica. Nel mio immaginario, fatto di ansia e timore, avevo messo in conto che avrei potuto trovare qualcuno piuttosto scontroso o frettoloso (poiché mi era già capitato in passato) che avrebbe certamente ampliato il mio problema, al punto di rifiutare l’accertamento stesso.
Invece con molto stupore ho incontrato due persone davvero brillanti, nonché il tecnico e l’infermiere del reparto che mi hanno saputo prendere talmente bene dal punto di vista psicologico, che mi hanno indotto ad entrare nel macchinario da me tanto tenuto, in modo molto sereno, sdrammatizzando anche con delle piacevoli battute. Non avrei mai pensato di superare questa grande prova, anche perché ci avevo provato mesi fa in un laboratorio privato, ma invano.
Complimenti dunque all’ infermiere Andrea De Cicco e al tecnico Andrea Rizzo per la loro umanità, la loro disponibilità d’animo e la loro distinta professionalità!
Credo che al di là della mia banale paura, ci siano persone davvero sofferenti con problemi molto più gravi e complessi e trovare delle persone competenti che riescono ad entrare nell’animo dei pazienti con particolare empatia, non è così facile.
Vuol dire alleggerire dal cuore quei pesi che spesso opprimono tante persone malate ed essere prese davvero in considerazione. Fare il bene costa davvero poco a chi ha il cuore predisposto e arricchisce davvero tanto chi lo riceve.
L’altruismo è l’unico mezzo che può costruire quella sana realtà di cui tutti abbiamo veramente bisogno.
Rosanna Souissi