Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

Go-Kart – L’11enne cosentino Michele Orlando sbaraglia tutti al trofeo più importante al mondo

KARTING: LA CALABRIA VOLA SUL GRADINO PIU’ ALTO DELLA 52° EDIZIONE DEL “TROFEO DELLE INDUSTRIE” CON MICHELE ORLANDO, DEL TEAM DR RACING KART

Tutto esaurito a Lonato con l’organizzazione di Parma Motorsport al South Garda Karting, dal 23 al 27 ottobre 2024, nella gara di karting più antica e importate al mondo. Record di iscritti che ha visto schierati circa 320 piloti provenienti da ben 47 Nazioni nelle diverse categorie.

La gara di karting più antica al mondo, inserita anche quest’anno nel calendario CIK-FIA, si è rivelata quindi un grande spettacolo agonistico, sempre attuale nonostante il trascorrere del tempo, con l’immancabile partecipazione delle case costruttrici, dei team più qualificati e di molti campioni di livello internazionale e anche neo Campioni del Mondo insieme a tante giovani promesse.

Per molto tempo il “Trofeo delle Industrie” ha continuato a rappresentare il fiore all’occhiello dell’attività kartistica internazionale. Insomma un evento particolarmente sentito e atteso da tutto il mondo kartistico, a cui non è mai mancato un ricco montepremi messo a disposizione dalle case che vi prendevano parte, allora come oggi.

Al “Trofeo delle Industrie” hanno partecipato tutti i più grandi piloti, diversi dei quali poco dopo sono approdati all’automobilismo professionistico e alla Formula 1.

Fra i nomi di spicco dei vincitori troviamo Riccardo Patrese (1972), Ivan Capelli (1978), Gianni Morbidelli (1980), Gabriele Tarquini (1980), Antonio Tamburini(1981), Alex Zanedi (1982), Emanuele Naspetti (1982), Fabrizio Giovanardi (1983), Jarno Trulli (1988), Giancarlo Fisichella (1990), Tonio Liuzzi (1991), Fernando Alonso (1995).

Il plurititolato Danilo Rossi (1996), attualmente proprietario del team DR RACING KART, del quale il nostro campione Michele Orlando fa parte come pilota ufficiale….

Nel 1998 Nico Rosberg e Lewis Hamilton.
Nel 1999 Nico Hulkenberg e Sebastian Vettel.
Nel 2005 debuttano Antonio Giovinazzi e nel 2006 Carlo Sainz.
Nel 2009 è la volta di Antonio Fuoco anche lui pilota Calabrese, attualmente pilota Ferrari e vincitore della 24 ore di Le Mans.

Da oggi anche l’11enne cosentino Orlando Michele va a prendere posto tra i big del Motorsport, trionfando nella categoria OK-NJ (125 monomarcia), riservata agli Under 14.

Un risultato straordinario che ci regala la speranza che il futuro possa donare a tutti noi Calabresi un nuovo campione che possa scrivere nuovi capitoli di storia.

Michele ci racconta quello che è successo in questo splendido fine settimana:

E’ stato un fine settimana difficile, le condizioni meteo avverse hanno reso il circuito quasi impraticabile. Le prove libere sono state per tutti una bella gatta da pelare (come si suol dire) per trovare il setup giusto e prepararsi al meglio per le qualifiche. Con il mio team DR RACING KART abbiamo lavorato duramente per raggiungere un buon feeling con il mio go kart e la pista.

In qualifica mi piazzo 5°, non male, ho pensato, per le condizioni e il livello altissimo di piloti (ma sapevo che potevo fare meglio).

Manche1: parto 5° e arrivo 2°
Manche2: parto 2° e arrivo 36°, non riuscendo a partire per problemi al motore.
Manche3: parto 36° e arrivo 36° per un contatto al secondo giro

Bene…. Ho pensato: E’ ora di rimboccarsi le maniche a dargli giu’ pesante. Io questa vittoria la sognavo da anni e avrei dato il massimo, pur sapendo che era quasi impossibile.

Esce la classifica generale, sono 22°…

Prefinale di 16 giri: parto 22° e arrivo 3° recuperando 19 posizioni; è stata una gara dove sinceramente ho pensato che dovevo giocarmi il jolly, cosi è stato. Ero entrato in sintonia con il mio go kart, con la pista e principalmente con me stesso, effettuando una gara perfetta.

FINALE – 18 giri: parto 3° …e …arrivo 1°!!!

Penso che sia stata una delle gare più belle della mia vita. Alla seconda curva per un mio errore passo 6°, non potevo fare errori, mi stavo giocando il podio. Inizio di nuovo a recuperare giro dopo giro, al quinto giro ero secondo, ma dal primo avevo un distacco di 2.1 secondi (un abisso in questo sport), ma mancavano ancora 13 giri.

Giu il piede arrivo al 16° giro con un distacco di 0.3 decimi, ci siamo, ho pensato. Davanti a me uno dei piloti più bravi attualmente, Cristian Tonalini, che saluto caramente perché un pilota con la P maiuscola, tra i più forti e corretti che conosco.

Iniziano gli ultimi due giri di pura adrenalina tra sorpassi e incroci bellissimi, alla fine taglio il traguardo con appena 0.34 millesimi di vantaggio.

HO VINTO IL 52° TROFEO DELLE INDUSTRIE

Sono contentissimo di questo risultato. Questa vittoria la dedico in primis al mio meccanico Damiano Mattoccia, a cui auguro una pronta guarigione visto l’infortunio che ha avuto in questo weekend, non lasciandomi nemmeno un secondo da solo, GRAZIE…
Subito dopo al mio team DR RACING KART nelle vesti di Danilo Rossi, il mio pilastro, il quale mi fornisce sempre materiale al TOP, il mio motorista MODENA ENGINES per i propulsori super competitivi. All’Accademy for Winners, nella persona di Nazzareno Gatto per la cura della coaching. Tutta la mia famiglia che mi segue passo passo, sia da vicino che a distanza, e a tutte le persone che credono in me.

Grazie alla PROVINCIA DI COSENZA che mi dà la possibilità di usare il suo logo. Un ringraziamento particolare va a i miei sponsor che mi danno la possibilità di affrontare questo sport:
MGM metal industry
GALBUSERA chemicals
MERIDIONALE GAS
MASTERBRICO.COM

Complimenti Michele!!! Ecco il video della sua straordinaria cavalcata: