“Gino e’ stato ritrovato: e’ in buone condizioni. Siamo tutti emozionati e felici”
Questo il post diffuso dal comune di San Benedetto Ullano:
“Oggi splende il sole sulla nostra comunità ed è un sole che scalda l’anima ed il cuore dopo la grande paura.
Ieri sera, all’imbrunire, quando le speranze cominciavano a svanire in vista di un’altra notte, Gino è stato ritrovato, acciaccato, infreddolito dopo un giorno ed una notte all’addiaccio, ma sempre con la battuta pronta e l’ironia che lo contraddistinguono. Gino è una persona che ora vive un momento di difficoltà, ma che ha dato tanto alla nostra comunità, cultore della cultura arbëreshë, animatore ed educatore dei nostri ragazzi, pittore autodidatta.
Un intero paese è stato con il fiato sospeso per lunghissime ore, attonito, preoccupato, nessuno ha festeggiato il Natale, tutti con la mente ed il cuore con Gino e la sua famiglia: nonostante ciò nessuno si è arreso, tutti hanno dato il loro contributo, battendo il paese palmo a palmo, in montagna, in campagna, in ogni luogo, anche quelli più impervi, senza trascurare nulla, con ogni mezzo a disposizione, con la forza e la tenacia di un paese unito e solidale, dal grande cuore.
Oggi è doveroso ringraziare i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, il Soccorso alpino della Guardia di Finanza, le unità cinofile, i dipendenti comunali con il vigile, i lavoratori della mobilità in deroga, i volontari della protezione civile: a tutti la nostra riconoscenza ed il nostro grazie per essere stati infaticabili e professionali per tante lunghe ore.
Non potrò mai dimenticare la telefonata e le parole emozionate di Emanuele Matera, autore del ritrovamento: ” Sindaco, mandate i soccorsi, ho trovato Gino, è qui con me”. La morsa di gelo che attanagliava tutta la comunità si è sciolta finalmente. Grazie Emanuele, grazie anche al giovane Maicol che era con te, grazie ai fratelli Francesco e Marco De Angelis, a Samuele Abate e Fulvio Vetere, che erano lì vicino a cercare ancora e ti hanno aiutato nei primi soccorsi.
Tutta la nostra comunità ha dato una grande prova di cuore, di solidarietà, di condivisione, di altruismo, di tenacia, di forza e soprattutto di unità: ringrazio tutti uno ad uno e sono fiera, orgogliosa ed emozionata di essere la vostra Sindaca.
Gino tornerà presto fra noi con i suoi scherzi e la sua allegria: faremo festa al suo rientro ed oggi, con una delle canzoni del concerto del 23 dicembre, possiamo dire che la vita è bella.”