Notizie ed informazioni di Cosenza e Provincia

“Fuscaldo… incontri di Versi”: prima edizione del Concorso Letterario Nazionale Città Cultura 2023

L’autrice Francesca Patitucci e la Pro Loco Fuscaldo, il cui scopo è quello di promuovere e diffondere l’arte, la letteratura e le manifestazioni culturali sul territorio, con il supporto dell’Associazione Intersezioni Culturali e il patrocinio del Comune di Fuscaldo, bandiscono la
I Edizione del Concorso Letterario Nazionale Città Cultura 2023 “Fuscaldo… incontri di Versi”

 

 

Poesia, Narrativa, Pittura e Teatro a cui possono partecipare poeti e artisti.

Il Concorso prevede 7 sezioni:
A) Poesia inedita o edita a tema libero
(Una poesia, massimo 30 versi; carattere 12 Times New Roman, file word o pdf);

B) Racconto inedito o edito
(Massimo 20.000 battute, spazi compresi; carattere 12 Times new Roman, file word o pdf);

C) Raccolta di Poesie inedite o edite, con titolo
(Minimo 40 – massimo 50 liriche, file word o pdf);

D) Poesia in vernacolo
(massimo 30 versi; carattere 12 Times New Roman; annessa traduzione in lingua italiana obbligatoria, file word o pdf);

E) Sezione speciale a tema: Racconti del Mezzogiorno
(Un racconto inedito, non superiore a 10 pagine, ambientato nelle regioni dell’Italia meridionale: Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Puglia, Campania, Sicilia e Sardegna; carattere 12 Times New Roman, file word o pdf);

F) Opera teatrale inedita o edita
(Preferibilmente di ispirazione originale e non frutto di adattamento, completa di sinossi ed elenco caratteri; di contenuto non superiore alle 40 pagine, file word o pdf);

G) Pittura contemporanea a tema libero
(La modalità di invio sarà mediante immagine/foto dell’opera in ottima risoluzione, specificandone il titolo, la tecnica utilizzata, il supporto sul quale è realizzata e la dimensione)

REGOLAMENTO
Art. 1 Il Concorso nazionale è aperto a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età.

Art. 2 Le opere dovranno essere inviate entro la mezzanotte del 15 giugno 2023 all’indirizzo e-mail prolocofuscaldo@gmail.com. É obbligatorio allegare alle opere la scheda di adesione compilata e firmata e la copia del versamento del contributo per le spese di segreteria.

Art. 3 La Giuria sarà composta da docenti, critici d’arte, scrittori, poeti, pittori, giornalisti e sociologi. Ogni giurato, per quanto concerne la valutazione, si atterrà alle linee guida dell’organizzazione del Concorso. Su decisione degli organizzatori del Concorso, i nomi dei giurati saranno comunicati a chiusura della valutazione delle opere mediante pubblicazione del Verbale di Giuria su tutte le pagine social dedicate all’evento (Facebook: ProLocoFuscaldo; Instagram: ProLocoFuscaldo).

Art. 4 La segreteria della Pro Loco Fuscaldo provvederà a comunicare ai partecipanti l’avvenuta ricezione del materiale e a inoltrarlo via e-mail, in forma anonima, alla Giuria.
Art. 5 Si può partecipare a più sezioni ma con una sola opera per ciascuna, dichiarata di propria esclusiva creazione. Le opere dovranno essere inviate in forma anonima, senza alcun segno di riconoscimento o identificativo dell’Autore.

Art. 6 La partecipazione al Concorso prevede un contributo per le spese di segreteria di euro 15,00. Se si partecipa a più di una sezione è prevista la quota di euro 5,00 per ogni sezione aggiuntiva.

Art. 7 Il contributo di segreteria va versato a:
BENEFICIARIO: Pro Loco Fuscaldo
IBAN: IT 08 A 030690906100000192257
CAUSALE: Concorso Letterario Fuscaldo

Art. 8 Ad ogni premiato sarà data comunicazione personale via e-mail, in tempo utile per poter intervenire alla cerimonia di premiazione. I primi tre classificati di ciascuna sezione saranno proclamati vincitori. Il Presidente, in accordo con la Giuria, potrà assegnare ulteriori premi – Premi e Segnalazioni Speciali, Menzioni di Merito, Premio Giuria, Premio Presidenza, Premio della Critica per le opere che si saranno distinte sulla base dei criteri di valutazione adottati. I premi consistono in trofei, targhe, pergamene e diplomi.

Art. 9 I premi dovranno essere ritirati personalmente dai vincitori durante la cerimonia di premiazione. Solo in caso di comprovata impossibilità per il ritiro degli stessi, è possibile il ritiro per delega scritta a persona di fiducia, dando preventiva comunicazione agli organizzatori. Se non si ha la possibilità di presenziare, né di delegare, si provvederà alla spedizione, su espressa richiesta, previo pagamento delle spese postali previste.

Art. 10 Il verdetto della Giuria, presieduta dalla docente e autrice Francesca Patitucci, è insindacabile.

Art. 11 Con la sottoscrizione della Scheda di adesione, ciascun partecipante autorizza espressamente gli organizzatori del Concorso al trattamento e alla tutela dei dati personali trasmessi, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e successive modifiche e integrazioni. Gli organizzatori garantiscono che tali dati saranno utilizzati esclusivamente per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al Concorso e che pertanto non saranno comunicati a terzi o diffusi a qualsiasi titolo.

Art. 12 La partecipazione al Concorso implica la tacita autorizzazione all’eventuale pubblicazione delle Opere, senza ulteriori formalità, sulle pagine web inerenti al Concorso, su eventuali Antologie, sul materiale pubblicitario e informativo del Concorso, unitamente a eventuali fotografie e video relativi alla cerimonia di premiazione su quotidiani, riviste e social network.

Art. 13 Per quanto non espressamente previsto nel presente Regolamento, valgono insindacabilmente e tassativamente le determinazioni dell’organizzazione del Concorso.
A conclusione del Concorso Letterario sarà realizzata un’Antologia delle opere premiate e di quelle ritenute più meritevoli. Non è previsto l’obbligo di acquisto.

Il Gran Galà di premiazione, a cura del direttore di scena Francesca Foti, si terrà a Fuscaldo il 9 settembre 2023 presso la dimora storica Villa dei Carlini.

Nota importante: le opere di qualunque sezione potranno avere già ottenuto riconoscimenti e premi in analoghi Concorsi letterari e risultare edite purché l’Autore ne detenga i diritti relativi, sollevando il Concorso da qualunque responsabilità

Per ulteriori informazioni scrivere a: prolocofuscaldo@gmail.com.

La segreteria della Pro Loco Fuscaldo può essere contattata per informazioni anche attraverso le pagine social.

Eventuali slittamenti della data di premiazione, ed ogni altra ulteriore informazione, saranno pubblicati su tutte le pagine social dedicate all’evento.”

Ecco il Bando Completo