Sono passati oltre 60 anni dal 10 luglio 1960, giorno in cui veniva disputata al Parco dei Principi di Parigi la prima finale degli Europei che vedeva trionfare l’Unione Sovietica ai danni della Jugoslavia, due Nazioni che oggi non esistono più ma che hanno aperto le danze alla competizione continentale più importante della UEFA, seconda soltanto al Mondiale FIFA.
Il palinsesto delle quote europei 2024 presenta una tris di Nazionali favorite, i vice campioni della scorsa edizione, la Nazionale Inglese, la Francia vice campione ai Mondiali 2022 e la Germania padrone di casa. Spagna e Portogallo partono da underdog, mentre i campioni in carica Azzurri attualmente con Spalletti alla guida, partono come outsider.
Inghilterra pronta a vendicarsi della finale persa a Euro 2020, Spagna e Germania le più vincenti
La Nazionale Inglese deve vendicare il torto subito a Euro 2020 dove in finale ha perso contro gli Azzurri di Mancini, le quote della vincente Europei 2024 mettono l’Inghilterra al primo posto quotata a 4 e la spiegazione va ben oltre le statistiche straordinarie di questa squadra, perché il commissario tecnico Southgate si prepara a scendere in campo con un tridente offensivo a dir poco interstellare, composto da Saka, Bellingham e Kane.
Anche la Francia ha ottime chance di vittoria, la quota 4.75 rispecchia in pieno il livello altissimo della rosa, con tantissimi top player del calibro di Maignan, Theo Hernandez, Mbappé, Thuram, Giroud e Dembélé.
La Germania è la Nazionale più vincente insieme alla Spagna con tre titoli a testa, la quota dei Tedeschi vincenti Euro 2024 è fissata a 5 dai bookmaker, mentre il trionfo degli Iberici ha raggiunto quota 8.
L’Italia di Spalletti campione in carica nella scorsa edizione parte come outsider con la quota a 17, ma la rosa che il CT porterà con sé presenta tantissimi elementi nuovi che hanno brillato negli ultimi mesi.
Quali sono le Nazionali favorite per la vittoria dei gironi?
Particolarmente complessa è la situazione dei gironi, che vede oltre alle favorite per il primo posto anche diverse Nazionali in grado di stupire e dire la loro nelle fasi a eliminazione diretta. Sono vari i casi in cui nelle sedici passate edizioni le Nazionali sfavorite hanno vinto il torneo, come il Portogallo nel 2016, la Grecia nel 2004, la Danimarca nel 1992 e la Cecoslovacchia nel 1976.
La Germania è la favorita per il primo posto nel Gruppo A, quotato a 1.3, segue la Svizzera a quota 5.5.
Nel Gruppo B la situazione si fa più imprevedibile, con la Spagna favorita al primo posto quotata a 1.83 e l’Italia campione in carica quotata a 2.7 che deve tenere testa non solo agli Iberici, perché in questo girone c’è anche la terza potenza mondiale più forte, la Croazia, quotata vincente gruppo a 5.
Nel Gruppo C l’Inghilterra non ha rivali e il suo primo posto nel girone è quotato a 1.33, mentre Danimarca e Serbia restano quotate rispettivamente a 6 e 7.
Nel Gruppo D la Francia è pronta a prendersi la scena con il primo posto quotato a 1.5, tuttavia, non sarà facile battere gli Olandesi quotati a 3.75 per la vittoria del girone.
Belgio e Portogallo restano le super favorite per la vittoria del Gruppo E e F, i Fiamminghi a 1.53 dovranno contrastare l’Ucraina quotata a 4.33 per il primo posto nel girone, mentre i Portoghesi restano i favoriti assoluti per la vittoria del Gruppo F, quotata a 1.4.